- Home
- stampa
- Nuove tecnologie e social media: una sfida per le imprese
Nuove tecnologie e social media: una sfida per le imprese
L’uso mirato delle nuove tecnologie e dei social media sta diventando sempre più importante per le aziende per poter raggiungere meglio i clienti e lavorare in modo più efficiente in diversi ambiti. Nel corso del recente appuntamento “Imprenditori in dialogo” organizzato dal Comitato della Piccola Impresa di Confindustria Alto Adige si è discusso di questa sfida.
Il Rappresentante della Piccola Impresa Stefan Barbieri (Barbieri Electronic) nella sua introduzione ha sottolineato, che l'applicazione coerente delle nuove tecnologie e l'utilizzo dei social media nelle aziende offrono enormi opportunità e possono aprire possibilità completamente nuove: “È importante affrontare attivamente questa sfida e agire senza pregiudizi e con coraggio”. I dati confermano tale impostazione: nel 2023 in Italia il commercio online ha visto crescere il giro d’affari del 13 percento a quota 54 miliardi di euro. Le imprese altoatesine si stanno attrezzando per sfruttare tale potenziale: quelle che nel 2023 hanno venduto online sono in percentuale quasi il doppio rispetto alla media italiana ovvero quasi una su tre contro una su cinque a livello italiano.
Un esempio concreto delle imprese all’avanguardia è arrivato dal relatore Stefan Zingerle, membro del consiglio di amministrazione e direttore delle vendite della Zingerle Group. Zingerle ha spiegato, come negli ultimi anni ha trasformato completamente il tradizionale processo di vendita integrando nuove tecnologie. Attraverso la digitalizzazione è stato possibile creare un’esperienza di acquisto completamente nuova per i clienti. Stefan Zingerle insieme ai suoi fratelli è entrato nell’azienda di famiglia in terza generazione nel 2018 e da subito ha implementato una nuova impostazione, che permette che la tradizione si sposi a idee moderne e innovative. Zingerle Group comprende i tre marchi Mastertent (marchio premium per i gazebo pieghevoli), Ecotent (gazebo pieghevoli a prezzi interessanti) e Ruku (set di tavoli e panche pieghevoli) e con quasi 400 collaboratori e collaboratrici segue oltre 88.000 clienti a livello mondiale. “Siamo felici di aver compiuto il passo coraggioso della digitalizzazione. Ora lavoriamo in modo molto più efficiente e negli ultimi cinque anni siamo riusciti ad incrementare notevolmente il nostro fatturato”, afferma Stefan Zingerle.
Dal vivace dibattito finale è emerso quanto le aziende siano interessate al tema della crescente digitalizzazione, anche alla luce dello sviluppo demografico e della carenza di manodopera qualificata. Si è visto che non esiste un’unica soluzione che va bene per tutti, ma che ogni singola azienda deve cercare la propria strada e percorrerla in modo coerente. In questo processo è decisivo il ruolo della leadership. La digitalizzazione deve partire dai vertici: sono necessarie decisioni chiare perché questo è l’unico modo per coinvolgere i collaboratori e le collaboratrici, il che a sua volta è un prerequisito per attuare con successo progetti di digitalizzazione.