La Sostenibilità è sempre più centrale per le imprese in tutti e tre i suoi pilastri: ambientale, sociale e economica, come indicano le tre lettere dell'acronimo ESG, ovvero Environment, Social e Governance. Confindustria Alto Adige intende accompagnare e sostenere le imprese in questo contesto, con un approccio organico.
Sul tema Sostenibilità ed ESG è presente un team con competenze diverse e allo stesso tempo integrate. Esperti di ambiente, rapporti sindacali, affari legali, comunicazione, formazione, finanziamenti, energia e altro ancora sono quindi a disposizione per informare e dare risposte sui diversi aspetti del tema. In questa pagina troverete dunque gli aggiornamenti sul tema Sostenibilità-ESG a tutto tondo.
Conte Angelo
Notizie attuali
sul tema
Su proposta della Commissione, il 14 novembre il Parlamento europeo ha votato il differimento di due anni dell’applicazione del Regolamento (UE) 2023/1115 contro la…
Per dare più visibilità alle destinazioni turistiche e alle imprese al loro impegno per uno sviluppo sostenibile, IDM Alto Adige ha elaborato, su incarico della Provincia, il…
Il tema della catena del valore ovverosia delle attività del ciclo produttivo che intervengono nei passaggi che trasformano la materia prima in prodotto finito è sempre più…
In allegato trovate la documentazione del Webinar.
Con il Dlgs 6 settembre 2024 n. 125, pubblicato sulla G.U. 10 settembre 2024 n. 212, è stata infine recepita in Italia la Direttiva CSR che introduce l’obbligo di rendicontazione…
Sono attualmente operative le seguenti agevolazioni per consulenze per la tematica ESG:
1) legge provinciale n. 4/1997 (sostegno all’…
La Direttiva Csddd (Corporate sustainability due diligence directive), detta anche per comodità CS3D, dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 26 luglio 2026, con la…
Il MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) ha aperto una consultazione pubblica sul “Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e banche”, sviluppato nell’ambito dei lavori…
Come noto, le PMI non quotate non sono dirette destinatarie della Direttiva europea 2022/2464 (CSRD) che prevede l’obbligo di rendicontazione in materia di sostenibilità…
La direttiva 2022/2464/UE (la cosiddetta Corporate Sustainability Reporting Directive, abbreviato CSRD) si inquadra nell’ambito del Green Deal Europeo e ha lo scopo di promuovere la trasparenza e…
L’Unione Europea si è impegnata formalmente a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. In questo contesto, l’Ue prevede degli impegni anche per il mondo dell’…