Ambiente
Affianchiamo le imprese associate nella gestione delle tematiche ambientali.
Le informiamo riguardo agli adempimenti normativi necessari per rispettare la legislazione ambientale e le affianchiamo nella gestione dei rifiuti e delle acque, le teniamo aggiornate sulle normative in fatto di inquinamento acustico e di emissioni.
Baccellini Roberto
Notizie attuali
sul tema
Le imprese produttori iniziali di rifiuti pericolosi e non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti sono tenuti all’iscrizione semplificata…
Il RENTRI: principali aspetti
Su proposta della Commissione, il 14 novembre il Parlamento europeo ha votato il differimento di due anni dell’applicazione del Regolamento (UE) 2023/1115 contro la…
Il 9 giugno 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE il Regolamento (UE) 2023/1115 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo “alla messa a…
In data 19 aprile 2024 è entrato in vigore il decreto del Presidente della Provincia 28 marzo 2024, n. 4 riguardante il regolamento di esecuzione in materia di coltivazione di sostanze minerali,…
In allegato alla presente una schematizzazione delle scadenze del R.E.N.T.Ri
La Commissione Europea ha comunicato in data 29 gennaio di essere al corrente che problemi tecnici al registro CBAM hanno impedito ad alcune aziende di caricare le…
Il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196 attua in Italia la direttiva (UE) 2019/904, del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell’incidenza…
In allegato trovate la documentazione del Webinar del 18 gennaio 2024 dedicato al tema "CBAM – Carbon Border Adjustment Mechanism".
In data 18 agosto 2023 è entrata in vigore la nuova legge provinciale 16 agosto 2023, n. 19 “Disciplina della coltivazione di sostanze minerali”.
In tal senso si richiama particolare…
Il Regolamento (UE) n. 2023/956 “CBAM” (Carbon Border Adjustment Mechanism) – in allegato – è entrato in vigore il 17 maggio 2023 con l’obiettivo di evitare che le produzioni di materiali che…
Le iniziative europee sulla trasformazione sostenibile delle imprese comporteranno, anche se in forma indiretta, effetti importanti sull’attività delle PMI. Lo scenario normativo che si sta…
A partire dal 24 agosto 2023 vige l'obbligo di “patentino” per chi usa prodotti contenenti diisocianati in quantità superiore allo 0,1% in peso.
Confindustria organizza il webinar “I bandi LIFE 2023”, che si terrà il 2 maggio 2023, dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Durante l’incontro interverrà l’Agenzia esecutiva europea…
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’…
Le norme dell’Unione europea sull’economia circolare determinano grandi cambiamenti in Austria nel 2023. Il Governo federale sta infatti recependo nell’ordinamento nazionale le…
In Francia la marcatura Triman e Info tri deve essere applicata da chi immette i prodotti a destinazione del consumatore finale sul mercato francese.…
Scade il 31 marzo 2023 il termine per la presentazione della comunicazione
Si segnala che, entro il prossimo 31…
La Camera di Commercio di Bolzano, in collaborazione con CONAI e la Camera di Commercio di Torino organizza per il 22.02.2023 un webinar per approfondire il tema dell’…
Per l'anno 2023 il Ministero ha programmato quattro date per la verifica d’idoneità RT bilingue:…
In allegato pubblichiamo la comunicazione n. 1/22 dell'ufficio Industria e cave riguardante:
- statistica annuale delle attività estrattive:
il nuovo modello statistico deve essere…