Confindustria Alto Adige assiste gli enti di formazione nella ricerca di imprenditori o professionisti per interventi direttamente nelle scuole.
Progetto "Incontro scuole-imprese"
Confindustria Alto Adige porta avanti da anni il progetto “Incontro scuole - imprese” per avvicinare, attraverso eventi e iniziative mirate, i giovani al mondo dell’impresa. Dare loro la possibilità di conoscere le imprese del territorio, trasmettere lo spirito imprenditoriale e farli riflettere su concetti economici di base, fornire un aiuto al loro orientamento, mostrare le molteplici possibilità professionali offerte dall’industria e creare contatti diretti tra il mondo dell’istruzione e le imprese: tutto questo rientra tra gli obiettivi del progetto.
Il progetto si rivolge alle scuole medie, ai licei, agli istituti tecnici, alle scuole professionali dei tre gruppi linguistici e alla Libera Università di Bolzano. Ogni anno migliaia di ragazzi e insegnanti partecipano alle varie iniziative messe in campo, tra cui figurano tra l’altro le manifestazioni per i ragazzi dei licei, degli istituti tecnici e delle scuole professionali in cui imprenditori e manager parlano delle loro esperienze, gli “Open Day” nelle aziende per le scuole medie, le manifestazioni informative per gli insegnanti, i diversi progetti in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, ma anche l’organizzazione di stage aziendali e l’offerta di “job estivi” nelle imprese per i giovani. Vengono, inoltre, organizzate “lezioni di esperti” e visite aziendali e vengono sostenuti progetti specifici tra le singole scuole ovvero la Libera Università di Bolzano e le imprese associate.
Per informazioni e contatti: education@confindustria.bz.it