0-Anonimo

In sintesi

2025-02-19T09:00:00
2025-02-26T09:00:00
2025-03-05T09:00:00
2025-03-12T09:00:00
2025-03-19T09:00:00
2025-03-26T09:00:00
2025-04-02T09:00:00
2025-04-09T09:00:00
2025-04-16T09:00:00
2025-05-07T09:00:00
2025-05-14T09:00:00
2025-05-21T09:00:00
2025-05-28T09:00:00
2025-06-04T09:00:00
2025-06-11T09:00:00
09:00

Data
19.02.2025

Orario
09:00 - 13:00

10:00 - 14:00

Codice corso
10/2012

Quota partecipazione
2470.00€

Termine per la registrazione
31. Gennaio 2025

Luogo
Assoservizi Trento + ONLINE

Davide Biasco

Davide Biasco

Fa attività di consulenza organizzativa e formazione in materia di sicurezza e prevenzione, progetta ed implementa sistemi di gestione

Paolo Agnelli

Paolo Agnelli

Elisabetta Bartocci

Elisabetta Bartocci - Confindustria Alto Adige

Coach, formatrice e auditrice famigliaelavoro, specializzata in conciliazione lavoro-vita privata, parità di genere, cultura aziendale

Fabrizio Fujani

Fabrizio Fujani

Responsabile dello sviluppo del business e delle operations dei sistemi di getione in Italia di TUV Rheinland, esperto di compliance aziendale.

Rangoni Galgano

Elena Rangoni Galgano

Francesca Ierace

Francesca Ierace

Ingegnere ambientale, con conoscenze approfondite nel campo della tutela ambientale, della sostenibilità, della Circular Economy.

Claudio Bruggi

Claudio Bruggi

Ingegnere Gestionale,consulente aziendale ambito processi di acquisto e logistica integrata, specializzato nella gestione dei costi e risk management

Gabriele Mondini

Gabriele Mondini

Coach, trainer e psicologo del lavoro. Interviene come consulente e docente sui temi del comportamento organizzativo e delle competenze manageriali.

Emanuela Valentino

Emanuela Valentino

Helene Thierig

Helene Thierig

Trainerin für Nachhaltigkeitskommunikation und Begleiterin von Nachhaltigskeits- und Klimastrategien

Marianna Stanganini

Marianna Stanganini

Esperto legale e lead auditor nelle materie salute sicurezza, ambiente e anticorruzione, esperta in modelli D.Lgs 231, LCA ed etichette ambientali.

Paolo Aymon

Paolo Aymon

Svolge consulenza direzionale alle imprese in ambiti di analisi e ottimizzazione dei processi organizzativi e produttivi

CTM GmbH Srl

Referente corso: Elisabetta Bartocci
e.bartocci@confindustria.bz.it

Diventa professionista della Sostenibilità & CSR: un MASTER formativo specifico SUSTAINABILITY MANAGER e SUSTAINABILITY PRACTITIONER

accedi

Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige Alto Adige
Il corso è rivolto a qualsiasi figura aziendale coinvolta in processi di sviluppo, valorizzazione, comunicazione, attuazione di processi aziendali di sostenibilità: responsabili della sostenibilità o delle politiche di CSR, responsabili dei sistemi di gestione qualità e ambiente, manager HR, finanza e controllo, acquisti e a quanti desiderano intraprendere il percorso di formazione per la certificazione della figura professionale del Sustainability Manager o Practitioner.

Obiettivi

Il percorso formativo, strutturato come MASTER della durata di 60 ore con esame finale, ha l’obiettivo di fornire le competenze di base finalizzate per chi ha interesse a sviluppare le proprie competenze in ambito Sostenibilità e Corporate Social Responsability. L’esame NON costituisce certificazione di riconoscimento del titolo, che può essere effettuato solo da un ente di certificazione. Agli interessati saranno fornite le informazioni per eventualmente successivamente ottenere la certificazione correlata, secondo la norma UNI 109:2021. A tal fine è stata stipulata una convenzione per poter svolgere l’esame per la certificazione della figura professionale in termini di esperienza del Sustainability Manager (per cui sono necessari, oltre ai requisiti professionali, un totale di 40 ore formative maturate negli ultimi 3 anni).

Contenuto

Il percorso è strutturato in 3 ambiti distinti che possono essere affrontati separatamente. 
Il programma che segue distingue per colore orientativamente i 3 ambiti della Sostenibilità:

Ambito

Moduli

Durata (h)

Economico finanziario

1,2,3,4,5,6,7

20

Sociale

8,9,12,11,12,13

24

Ambientale

14,15,16,17,18

16

I contenuti riprendono in modo specifico gli argomenti previsti dalla UNI PdR 109:21 che definisce le competenze che devono essere possedute dalle figure riconosciute di Sustainability Manager e Sustainability Pratictioner. Il percorso formativo soddisfa il requisito della formazione per accedere alla certificazione da parte degli organismi di certificazione ed è allineato con alcuni requisiti previsti dalla certificazione prevista dalla legge n. 162 del 2021 riferita alla Parità di Genere

MODULI:

1   Presentazione del corso ed introduzione – in presenza - Illustrazione della proposta di progetto work individuale

Introduzione e presentazione del percorso formativo e degli obiettivi formativi

Presentazione partecipanti: introduzione di sé e delle proprie aspettative

Le Basi della Sostenibilità. Uno sguardo a 360°:• Definizione di sostenibilità e suoi pilastri (ambientale, sociale, economica) • Twin transition UE e Green deal UE • Contesto normativo internazionale, europeo e nazionale - Agenda ONU 2030

Panoramica sugli assessment e rating ESG diffusi nel mercato • L’utilità degli assessment e rating ESG

La definizione del proprio progetto nell’ambito del percorso formativo in coerenza con i valori aziendali.

Descrizione della proposta di sviluppo di un progetto individuale. Orientamento e consigli per lo sviluppo dei project work individuali in plenaria così da offrire spunti utili per ogni partecipante.

Docenti: Davide Biasco, Paolo Agnelli, Elisabetta Bartocci

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 19.02.2025

 

2   Business ethics e Risk management

Teorie e tecniche di business ethics;

Norme nazionali e internazionali su temi di business ethics (UNI ISO 37001–ISO/DIS 37002) e corporate governance (ISO/DIS 37000);

Teorie e tecniche di business e social relations;

Risk management (UNI ISO 31000);

Sustainable investment e finanza aziendale;

Il ruolo della finanza nei progetti di sostenibilità

Social responsible investing: il rapporto con gli stakeholder di riferimento per elaborare adeguati dati di rendicontazione.

Docenti: Fabrizio Fujani

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 26.02.2025

 

3    Business model - Teorie e tecniche di analisi delle informazioni

Strategic management e sviluppo di business model;

Standard di rendicontazione socio-ambientale;

MATERIALITÀ E STAKEHOLDER ENGAGEMENT Mappatura degli stakeholder • Coinvolgimento degli stakeholder: tecniche e best practice - Tecniche di analisi di materialità;

COSO framework La materialità di impatto • La materialità finanziaria • La doppia materialità •

Docenti: Paolo Agnelli

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 05.03.2025

 

4   Processi e reporting - Teorie e tecniche di analisi delle informazioni

Teorie e tecniche di analisi e interpretazione di documenti di business (a esempio, bilanci, statement strategici);

Teorie e tecniche di business intelligence e analisi finanziaria;

Elementi chiave di business administration;

IMPATTO E RENDICONTAZIONE Misurazione dell’impatto della propria azienda sulla sostenibilità • Strumenti e metodologie per la rendicontazione di sostenibilità • Bilancio di sostenibilità:

struttura e contenuti • Il d.lgs 125/24 (Direttiva CSRD) ed i GRI: il bilancio di sostenibilità obbligatorio per le grandi imprese •

Sistemi di controllo interno delle informazioni non finanziarie;

Docenti: Elena Rangoni Gargano

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 12.03.2025

 

5   Sostenibilità di prodotto e processo

Teorie e pratiche di sostenibilità di prodotto e processo, anche in relazione ai sustainable development goals (GRS);

Teorie e tecniche di sviluppo nuovo prodotto/servizio;

Quadro regolatorio (anche sovranazionale) per specifici prodotti/servizi e componenti

I principi dell’economia circolare • Applicazione dell'economia circolare ai modelli di business • Design per la sostenibilità: progettazione di prodotti e servizi ecocompatibili

5.1   Economico finanziario

Verifica in remoto sullo stato di avanzamento del project work

Docenti: Francesca Ierace (5), Davide Biasco e Fabrizio Fujani (5.1)

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 19.03.2025

 

6   Processi e reporting

Teorie e tecniche di process management;

Teorie e tecniche di operations e supply chain management

Gestione strategica della value chain

Docenti: Claudio Bruggi

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 26.03.2025

 

7   Approvvigionamenti e forniture 

Due diligence lungo la catena di fornitura (Corporate Sustainability Due Diligence);
Teoria e tecniche di approvvigionamento sostenibile e gestione della catena di fornitura responsabile (sustainable procurement ad es.
UNI ISO 20400, FSC, Sedex e SMETA,  BSCI , RBA (EICC), MSC, RSPO, Responsible Minerals Initiative (RMI), Responsible Minerals Assurance Process (RMAP), modern slavery act – Conflict mineral, Regolamento (UE) 2017/821, Responsible Jewellery Council (RJC) Code of Practices and Provenance Claim provisions)

Docenti: Claudio Bruggi

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 02.04.2025

 

8   Risorse umane

Teorie e pratiche di leadership; 
Influenza, motivazione e gestione delle persone; 
Influenza e gestione del potere; 
Teorie e pratiche di costruzione di fiducia e consenso
natura e tecniche d’uso del potere formale e informale

Docenti: Gabriele Mondini

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 09.04.2025

 

9   Strutture societarie "B"

SOCIETÀ BENEFIT, B CORP • Le caratteristiche delle Società Benefit e B Corp • Vantaggi e svantaggi di diventare una Società Benefit o B Corp • Strumenti per la valutazione e la gestione dell’impatto • Casi aziendali di società benefit e report di impatto

Docenti: Emanuela Valentino

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 16.04.2025

 

10   Comunicazione

Tecniche e strumenti di comunicazione interna ed esterna con particolare riferimento alla comunicazione digitale

Tecniche di gestione delle relazioni con i pubblici influenti e di organizzazione di reti sociali formali

e informali all’interno e all’esterno dell’organizzazione

tecniche utili per la gestione di progetti inclusivi di tutte le diversità (lavori ISO/TC 260)

Ethical claims (esempio UNI ISO/TS 17033);

Strumenti e tecniche di green marketing • Le normative europee e italiane per evitare il greenwashing. Come comunicare la sostenibilità in modo efficace e trasparente • Evitare il greenwashing: le best practice per una comunicazione autentica

Docenti: Helene Thierig

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 07.05.2025

 

11   Responsabilità sociale

La sostenibilità nella dimensione sociale

La norma ISO 26000 e la SA 8000, PAS 24000

Concetti generali di inclusività e parità di genere.

La nuovissima UNI PdR 125/22 che prevede un sistema di gestione finalizzato ad introdurre KPI per la valutazione della parità di genere Ambito di applicazione

L'integrazione nell'ambito dei sistemi di gestione già in essere. I KPI previsti dalla norma

La possibilità di riconoscimento/certificazione secondo il PNRR

La nuova ISO 53800 per la PdG e la ISO 30415 sull’Inclusione

Docenti: Elisabetta Bartocci

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 14.05.2025

11.1 Sociale

Verifica in remoto sullo stato di avanzamento del project work

Docenti: Davide Biasco, Elisabetta Bartocci

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 14.05.2025

 

12   Le certificazioni

Certificazioni sociali ed ambientali nazionali e internazionali per specifici prodotti/servizi e componenti standard certificazione e reporting di processo;

Una carrellata di tutte le norme considerate sia in ottica di vantaggio competitivo che di approccio alla sostenibilità

Individuazione di quali norme possono essere considerate coerenti con i concetti di sostenibilità.

Il processo di certificazione e gli attori coinvolti.

I ruoli e le responsabilità e la vigilanza da parte di Accredia.

Docenti: Davide Biasco

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 21.05.2025

 

13   Sostenibilitá ambientale 1

Criteri e aspetti ESG (Environmental, social & governance);

Teorie e tecniche di product life-cycle assessment e management (LCA, UNI EN ISO 14040 e UNI EN ISO14044)

Carbon Footprint (UNI EN ISO 14067, PAS 2050)

Water Footprint - Mobility  management.

Docenti: Marianna Stanganini

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 28.05.2025

 

14   Sostenibilità ambientale 2

Environmental management (UNI EN ISO 14000 serie + EMAS + UNI ISO/TS 17033)

I requisiti delle norme di sistema di gestione ambientale

Il rispetto della conformità normativa

Il miglioramento continuo

Green Building: Le certificazioni LEED, BREAM, ed altri standard

Docenti: Davide Biasco

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 04.06.2025

 

15   Innovazione

Innovation management (norme serie UNI ISO 56000);

Asset management (esempio UNI ISO 55000);

Le connessioni tra la sostenibilità e l’innovazione.

Docenti: Paolo Aymon

Durata: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore)

Data di svolgimento: 11.06.2025

 

Calendario

60 ore come da programma sopra riportato per il Master Completo
24 ore per il solo pacchetto Ambito Economico finanziario
24 ore il solo pacchetto Ambito Sociale
16 ore per il solo pacchetto Ambito Ambientale

Calendario: Moduli in modalità mista: primo e ultimo modulo in presenza, tutti gli altri in modalità online su piattaforma ZOOM, dalle ore 9 alle ore 13 oltre ad un confronto per step sul project work personale.
 

Attestato di frequenza

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Chi supera il test finale riceve un attestato di frequenza con superamento esame, utile al fine di certificare il profilo professionale secondo la norma UNI 109:2021.

Attraverso la frequenza del Master gli RSPP e ASPP assolvono parte dell’obbligo di aggiornamento quinquennale (36 ore).

Informazioni utili

Master completo (60 ore): € 2.470,00+ IVA
Pacchetto Ambito Economico finanziario (20 ore): € 950,00 + IVA
Pacchetto Ambito Sociale (24 ore): € 1.140,00 + IVA
Pacchetto Ambito Ambientale (16 ore): € 760,00 + IVA

Materiale didattico compreso.

Un’eventuale seconda persona partecipante della stessa azienda riceverà uno sconto del 10% e la terza persona uno sconto del 20%!

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata completamente attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.

Costi per la certificazione del profilo professionale con Intertek
Eventuale accesso a tariffa in convenzione per certificazione Sustainability Manager: 400€
Eventuale accesso a tariffa in convenzione per certificazione Sustainability Practitioner: 300€
Per accedere all'esame presso un ente di certificazione accreditato, sono necessarie 40 ore di formazione negli ultimi 3 anni (requisito assolto con la frequenza del Master) e esperienza professionale (Sustainability Manager: 5 anni di esperienza professionale o 3 con laurea, Sustainability Practitioner: 3 anni di esperienza professionale o 2 con laurea).
 


Upload documenti

  • Brochure_Sustainability_Master_0.pdf

  • NF22_SchedaCorso_MASTER Sustainability_1.pdf
  • Altri corsi attuali

    Paritá di genere
    Management, gestione aziendale, organizzazione
    Posti liberi
    20.01.2025
    Italienisch
    15:30
    Parità di Genere in Azienda: Opportunità e Sfide della norma UNI PDR 125 - Webinar informativo gratuito

    Destinatari

    Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige

    Sicurezza
    Sicurezza sul lavoro
    Posti liberi
    17.03.2025
    Deutsch
    08:30
    Auffrischung für Führungskräfte und LDAS - Gesundheitsfördernde Führung

    Zielgruppe(n)

    nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol

    vendite
    Marketing, vendite
    Posti liberi
    13.03.2025
    Italienisch
    09:00
    Applicazione pratica dell'intelligenza artificiale per sviluppare le attività di marketing e di vendita complessa

    Destinatari

    Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige