- Home
- stampa
- Comunicato stampa: Manifestazione autunnale del Comprensorio Val Pusteria - Elpo Srl: valori tradizionali uniti alle più moderne tecnologie
Comunicato stampa: Manifestazione autunnale del Comprensorio Val Pusteria - Elpo Srl: valori tradizionali uniti alle più moderne tecnologie
Manifestazione autunnale del Comprensorio Val Pusteria
Elpo Srl: valori tradizionali uniti alle più moderne tecnologie
L’elevato standard tecnologico ed organizzativo dell’azienda familiare Elpo Srl ha impressionato positivamente gli oltre 80 partecipanti alla tradizionale manifestazione autunnale del Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori Alto Adige, svoltasi il 28 ottobre scorso presso la sede principale dell’azienda a Brunico. I partecipanti hanno potuto farsi un’idea di come la Elpo progetta e sviluppa i più diversi lavori nel vasto campo dell’elettrotecnicanica. Alle domande dei presenti hanno risposto il titolare Robert Pohlin ed i suoi responsabili di reparto Bereichsleiter Alexander Steinhauser (direzione tecnica installazioneLeitung Technik Installation), Michael Lanthaler (automazione Automatisierung), Peter Pichler (acquisti/vendite), Alex Tisot (amministrazione), Gerald Bauer (commercialevendite), Karl Forer (Schaltschrankbaucostruzione quadri elettrici), Bernd Dax (fotovoltaico), Siegfried Volgger (magazzino) e Hubert Enzi (EDP).
Noi amiamo il nostro lavoro. E quello che amiamo fare, lo facciamo proprio bene. Questa è in estrema sintesi la filosofia aziendale della Elpo. Nel corso degli anni la ditta individuale fondata da Luis Pohlin nel 1947 si è sviluppata fino a diventare un’azienda familiare innovativa ed attiva a livello internazionale che oggi conta oltre 140 collaboratori altamente qualificati. Il punto di partenza ed il core business dell’azienda, che nel 2010 ha raggiunto un fatturato di 64 milioni di Euro, rimane il quadro elettrico con comando elettronicoSchaltschrank mit elektronischer Steuerung. Alle installazioni elettriche si sono aggiunte nel tempo altri settori, quali l’automazione, la media tensione Hochspannung e le energie rinnovabili ed in particolare poi il fotovoltaico. “Ogni progetto rappresenta per noi una nuova sfida, ma sono i compiti più difficili a stimolarci maggiormente. Noi progettiamo e realizziamo i lavori per i nostri clienti privati e pubblici con il nostro know how tecnico e l’aiuto dei mezzi più moderni”, ha spiegato Robert Pohlin agli imprenditori pusteresi. Particolare attenzione presta l’azienda alla buona formazione degli apprendisti ed alla formazione continua di tutti i collaboratori. Grazie ad una perfetta organizzazione ed alle tecnologie più moderne – quali ad es. la localizzazione con GPS-Ortung di tutti gli automezzialler Elpo-Fahrzeuge o il rilevamento delle ore lavorative dei collaboratori in tempo reale negli automezzi aziendali oder Zeiterfassung der Mitarbeiter direkt im Auto – la Elpo può garantire di intervenire oggigiorno in Alto Adige nel giro di un’ora. Essere fra 20 anni ancora sul mercato come leader di mercato („In 20 Jahren noch als Marktführer am Markt zu bestehen“): questo è l’ambizioso obiettivo che si è posta l’azienda pusterere, che, per raggiungerlo, punta con coerenza su qualità, velocità e nuove tecnologie, promozione dei giovani e costante formazione, nonché su un lavoro mirato di ricerca e sviluppo.
Il Rappresentante comprensoriale Anton Schenk (GKN Sinter Metals Spa) ha ringraziato la ditta Elpo per l’ospitalità e le aziende associate per aver continuato ad essere fedeli all’Associazione. In occasione della manifestazione autunnale Schenk ha tracciato un quadro dell’attività che il Comprensorio ha svolto nei messi passati; in particolare il Comprensorio si è impegnato per migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico in Val Pusteria e rafforzare la già buona collaborazione con le scuole. Schenk ha, inoltre, informato sull’impegno di Assoimprenditori Alto Adige a favore della tutela degli interessi del settore e sui servizi offerti alle aziende, particolarmente utili e preziosi proprio in un periodo economicamente difficile.
Sul modo di lavorare piacevole e costruttivo di Assoimprenditori ha parlato il Vice-Presidente Thomas Ausserhofer (Unionabau Srl). “Il lavoro dell’Associazione può solo avere successo se c’è un impegno attivo da parte di imprenditori e manager”, ha detto Ausserhofer. Il Direttore dell’Associazione, Josef Negri, ha sottolineato la difficile situazione economica che vige adesso in Europa ed illustrato l’impegno di Assoimprenditori a favore di un cambiamento di mentalità in Alto Adige. Un segnale molto importante è la decisione della Giunta provinciale di non aumentare l’IRAP ed esonerare le famiglie dal pagamento dell’addizionale regionale IRPEF. Bisogna dimostrare però maggiore coraggio e sostenere in modo ancora più mirato quelle imprese che investono in innovazione e ricerca di nuovi mercati.