- Home
- stampa
- Comunicato stampa Assoimprenditori - Come vivono le aziende la responsabilità sociale / Manifestazione per gli insegnanti di Burgraviato e Val Venosta presso la Birra Forst Spa
Comunicato stampa Assoimprenditori - Come vivono le aziende la responsabilità sociale / Manifestazione per gli insegnanti di Burgraviato e Val Venosta presso la Birra Forst Spa
E’ in costante crescita il numero delle aziende – indipendentemente dalla dimensione o dal settore produttivo - che nello svolgimento della loro attività prestano attenzione alle problematiche sociali ed agli aspetti ecologici e ne tengono conto nei diversi contatti con collaboratori, clienti, fornitori, organi di informazione, politici, ecc. Alla luce degli esempi di due aziende - Birra Forst Spa e Alber Srl - più di 100 insegnanti provenienti da una quindicina di scuole superiori e professionali del Burgraviato e della Val Venosta hanno potuto farsi un’idea di quello che le aziende organizzate a livello industriale fanno per i propri collaboratori e l’ambiente in cui operano. L’occasione è stata offerta dalla manifestazione che Assoimprenditori Alto Adige ha organizzato l’8 febbraio scorso presso la sede della Birra Forst Spa di Lagundo.
Da alcuni anni in vari comprensori Assoimprenditori propone specifiche manifestazioni per gli insegnanti delle scuole superiori e professionali delle rispettive zone con l’obiettivo di confrontarsi con loro sugli sviluppi economici e sulle aspettative che ne derivano nei confronti dei giovani quali futuri collaboratori ed in generale protagonisti della società di domani. L’interesse per questo tipo di iniziative è in costante crescita, come dimostra la grande partecipazione al recente incontro che i Comprensori Burgraviato e Val Venosta – coordinati dai rispettivi Rappresentanti Roberto Caser (Caser & Figli Srl) e Hans Moriggl (Moriggl Srl) – hanno organizzato presso la Forst Spa. Dopo la visita alla nuova sala di cottura altamente moderna della Birra Forst gli ospiti hanno seguito gli interventi di Maximilian Ghetta, responsabile della comunicazione aziendale presso la Forst, e Wofgang Alber, co-titolare ed amministratore delegato della Alber Srl, che da punti di vista diversi hanno spiegato come la responsabilità sociale viene realmente vissuta in azienda.
Maximilian Ghetta ha innanzitutto portato i saluti di Margherita Fuchs v. Mannstein, che rappresenta la quarta generazione della famiglia alla guida dell’azienda. La filosofia della Forst, che conta 256 collaboratori e nel 2011 ha raggiunto un fatturato di oltre 90 milioni di euro, si basa su cinque colonne: massima qualità del prodotto, cura del prodotto fino nel minimo dettaglio, massima assistenza dei clienti, nessun compromesso in campo ambientale, legame con il territorio e le persone. Con il gettito fiscale – nel 2011 la Forst ha ad esempio versato 16 milioni di euro di accise sulla birra – l’azienda dà un grande contributo alla collettività, così come con le sponsorizzazioni alle numerose attività sportive che ogni anno arrivano a superare un milione di euro. In questo campo vengono privilegiati la promozione ed il sostegno dei portatori di handicap che praticano sport ed in generale di associazioni sportive, così come la motivazione e l’incentivazione dei collaboratori. La Forst traduce la sua responsabilità verso il territorio cercando anche di affidare lavori ed ordini, se possibile, ad aziende locali.
“Non si è responsabili soltanto di quello che si fa, ma anche per quello che non si fa”: Wolfgang Alber, che rappresenta la seconda generazione alla guida dell’azienda familiare Alber di Lana, usa questa citazione del filosofo cinese Laotse per esprimere la sua personale convinzione ed anche i motivi che hanno spinto la sua azienda ad ottenere la certificazione etica secondo la norma internazionale SA 8.000. La ditta Alber, che vanta 50 anni di storia, produce e commercializza una gamma completa di collant, calzini e biancheria intima. La crescente ricerca dei consumatori di sempre maggiore trasparenza e sicurezza si inserisce bene nel concetto complessivo di qualità che è alla base della filosofia aziendale di Alber. La norma SA 8.000 è uno standard valido a livello internazionale, che prevede per le aziende il rispetto di nove requisiti, connessi ai fondamentali diritti umani e dei lavoratori che riguardano ad es. standard minimi in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, orari ed ambiente di lavoro adeguati oppure una retribuzione giusta. La ditta Alber ha scelto di seguire questa strada nella convinzione che qualità significa anche valori etici, da comunicare in modo aperto e trasparente con tra l’altro anche la pubblicazione di un bilancio sociale.
Dal vivace dibattito conclusivo è emerso che gli insegnanti apprezzano molto l’impegno delle aziende e dimostrano grande sensibilità verso le tematiche economiche di attualità.