- Home
- stampa
- Comunicato stampa Collegio dei Costruttori edili - Assemblee comprensoriali elettive: i costruttori puntano sulla continuità
Comunicato stampa Collegio dei Costruttori edili - Assemblee comprensoriali elettive: i costruttori puntano sulla continuità
Non hanno riservato grandi sorprese le elezioni dei Rappresentanti comprensoriali che si sono svolte nei giorni scorsi nell’ambito delle Assemblee comprensoriali del Collegio dei Costruttori edili, che hanno tutte registrato una grande partecipazione. A grande maggioranza sono stati confermati i sei Rappresentanti uscenti, che faranno parte di diritto del Consiglio direttivo e della Giunta esecutiva del Collegio Costruttori. Il ciclo di rinnovi delle cariche si concluderà con l’Assemblea generale del Collegio Costruttori, che ha luogo giovedì, 17 maggio 2012 a Bolzano. In tale occasione sarà eletto il nuovo Presidente e nominato il nuovo Consiglio direttivo per il triennio 2012 – 2015. Il Collegio Costruttori rappresenta gli interessi di circa 120 imprese edili organizzate a livello industriale con complessivamente 4.000 collaboratori.
Norbert Oberhofer (Oberhofer & Kuenz Srl, Merano) è stato confermato Rappresentante del Comprensorio Burgraviato del Collegio Costruttori anche per i prossimi tre anni. Anche il Rappresentante uscente del Comprensorio Val Venosta, Albrecht Marx (Marx Spa, Silandro), ha ricevuto nuovamente la fiducia degli imprenditori edili del Comprensorio. E’ questo l’esito delle elezioni, che si sono svolte il 22 marzo scorso all’Hotel Rössl di Rablà durante la prima assemblea elettiva del Collegio Costruttori. Markus Kofler (Kofler & Strabit Spa, Valdaora) è stato confermato quale Rappresentante del Comprensorio Val Pusteria in occasione dell’Assemblea annuale, svoltasi il 28 marzo all’Hotel Blitzburg di Brunico. Il giorno successivo (29 marzo) presso la sede associativa a Bolzano si sono svolte le ultime tre Assemblee comprensoriali che hanno visto la conferma dei Rappresentanti uscenti: Renzo De Luca (De.Co.Bau Srl, Bolzano) per il Comprensorio Bolzano Città, Rainer Gasser (Gasser Srl, Appiano) per il Comprensorio Bolzano Land e Johannes Egartner (Wipptaler Bau Spa, Colle Isarco) per il Comprensorio Valle Isarco/(Wipptal).
Le recenti Assemblee comprensoriali hanno dato l’occasione ai Costruttori edili per definire insieme ai Rappresentanti neo-eletti i temi centrali dell’attività per il prossimo triennio di mandato. Oltre alle specifiche tematiche di interesse comprensoriale, i vari Comprensori intendono seguire ed affrontare maggiormente anche le problematiche trasversali che coinvolgono tutte le imprese, indipendentemente dal territorio di appartenenza, in particolare: la manutenzione e la costruzione di infrastrutture che garantiscano una migliore raggiungibilità dei comprensori, una nuova politica abitativa per tutto l’Alto Adige, l’impegno per aumentare gli investimenti nel campo dei piccoli e grandi lavori edili. Inoltre, è stato nuovamente messo in discussione il ruolo dei bacini montani provinciali. Per conseguire al meglio tali obiettivi ed elaborare nuove soluzioni costruttive, gli imprenditori edili cercheranno un ancora maggior dialogo con le forze politiche.
Dopo le elezioni gli imprenditori edili presenti hanno avuto anche modo di confrontarsi sulle più recenti novità legislative che interessano il settore. Grande attenzione è stata posta al programma edile provinciale per il 2012 ed alla nuova stazione unica appaltante, recentemente approvata dalla Giunta provinciale. All’inizio di marzo la Giunta provinciale ha reso nota la notizia che per progetti approvati dell’ammontare di circa 1,1 miliardi di euro saranno messi a disposizione appena 200 milioni di euro per la loro realizzazione. La nuova “Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici, servizi e forniture” è stata istituita dalla Provincia allo scopo di coordinare e unificare le regole per le procedure degli appalti pubblici, risparmiare risorse e, non per ultimo, chiarire il quadro giuridico di riferimento. Il Collegio dei Costruttori edile ha espresso soddisfazione per l’istituzione di tale Agenzia perché contribuirà a superare l’incertezza giuridica che vige negli appalti pubblici.
Le recenti Assemblee comprensoriali hanno offerto ampio spazio per scambi di idee informali tra gli imprenditori presenti, in un’atmosfera costruttiva, nonostante l’attuale difficile situazione in cui si trova il settore edile. I costruttori hanno dato il loro contributo per trovare insieme nuove soluzioni, ribadendo la volontà di rimanere uniti in questo momento di crisi ed uscirne rafforzati.