- Home
- stampa
- Vivere l’innovazione - Manifestazione per gli insegnanti presso la Eurotherm Spa di Appiano
Vivere l’innovazione - Manifestazione per gli insegnanti presso la Eurotherm Spa di Appiano
Comunicato stampa - Alla luce dell’esempio della Eurotherm Spa, fondata nel 1984 da Cleto Pezzei, una quarantina di insegnanti provenienti da 11 scuole superiori e professionali di Ora, Bolzano e Merano hanno potuto farsi un’idea di come una moderna azienda organizzata a livello industriale vive l’innovazione a 360 gradi, pur rimanendo fedele alla propria identità. L’amministratore delegato, Christian Pezzei, che ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia come apprendista, per arrivare a far parte del Consiglio di amministrazione dopo gli studi in economia alla Libera Università di Bolzano, ha illustrato il rapido sviluppo che caratterizza la storia della Eurotherm Spa. Dalle sue parole e nella visita guidata dell’azienda è emerso con chiarezza che la Eurotherm riesce a coniugare al meglio la ricerca continua, lo sviluppo e la propensione all’innovazione con valori quali la stabilità e la soddisfazione del cliente. Tale impegno è il nucleo portante delle linee guida dell’azienda, orientate in particolare a valorizzare le competenze personali dei singoli collaboratori ed allo spirito di gruppo. In questa combinazione risiede la forza dell’azienda che proprio negli ultimi anni è cresciuta velocemente, raggiungendo nel 2011 un fatturato di 16 milioni di euro.
Oggi la Eurotherm Spa rientra tra i principali leader di mercato nel campo del riscaldamento e raffrescamento radiante. La sede principale è a Frangarto, nel comune di Appiano, località a cui l’azienda è molto legata. Fin dalla fondazione nel 1984 l’azienda ha creduto nell'innovazione costante con il chiaro obiettivo di aumentare l’efficienza di prodotti e processi. L‘innovazione qui è intesa in senso ampio come costante ricerca di nuove soluzioni tecnologiche all’avanguardia che anticipano spesso le richieste del mercato stesso, dando notevole impulso alla cultura del risparmio energetico e dell’abitare sostenibile. Questa filosofia viene vissuta e sostenuta in prima persona da Christian Pezzei che con energia ed entusiasmo riesce a trasmetterla all’interno e all’esterno dell’azienda.
La caratteristica dell’azienda e fattore determinante del suo successo è il buon clima aziendale tra le persone che lavorano nel Gruppo Eurotherm, che oggi conta un centinaio di collaboratori competenti e dinamici, di cui la maggior parte ha meno di 40 anni, a cui si aggiunge una sessantina di rappresentanti. Attualmente sta affrontando il passaggio da una conduzione familiare ad una gestione di tipo manageriale con una struttura fortemente innovativa, mantenendo i valori di base che la contraddistinguono. L’azienda non è conosciuta soltanto per l’eccellente qualità dei prodotti, attestata anche a livello internazionale da prestigiosi premi, quali ad es. il “Solar Decathlon Europe 2012”, ma anche per l’impegno costante nella formazione professionale attraverso corsi mirati sulle specifiche esigenze dei partecipanti. Dalla sua fondazione, infatti, la Eurotherm Spa ha avviato un proprio centro di formazione, in cui vengono formati, in cui vengono formati circa 400 tecnici all’anno.
Da alcuni anni Assoimprenditori propone nell’ambito dell’iniziativa “Incontro Scuole – Imprese” specifiche manifestazioni per gli insegnanti delle scuole superiori e professionali con l’obiettivo di confrontarsi con loro sugli sviluppi economici e sulle aspettative che ne derivano nei confronti dei giovani quali futuri collaboratori ed in generale protagonisti della società di domani. L’interesse per questo tipo di iniziative è in costante crescita, come è stato confermato dalla manifestazione del 5 febbraio scorso presso la Eurotherm Spa, organizzata dai Comprensori Bolzano Città e Bolzano Land, coordinati dai rispettivi Rappresentanti – Michele Libori (Bel Srl) e Karin Roner (Distillerie Roner Spa). Libori ha colto l’occasione per ringraziare gli insegnanti per il loro prezioso lavoro, sottolineando l’importanza di avere un sempre più stretto scambio tra mondo delle scuole e dell’economia. Il Direttore di Assoimprenditori, Josef Negri, ha infine espresso soddisfazione per il sempre crescente interesse manifestato dagli insegnanti, che rappresenta un buon presupposto per realizzare insieme nuove prospettive per i giovani.