- Home
- stampa
- Assemblea comprensoriale in Val Pusteria – Anton Schenk rimane Rappresentante per altri tre anni. Formazione e conoscenza sono il terreno su cui far crescere le future generazioni
Assemblea comprensoriale in Val Pusteria – Anton Schenk rimane Rappresentante per altri tre anni. Formazione e conoscenza sono il terreno su cui far crescere le future generazioni
Comunicato stampa - Il miglioramento della sicurezza nella distribuzione dell’energia elettrica in Alto Adige ed in Val Pusteria, il miglioramento della raggiungibilità e la collaborazione con le scuole e con i giovani sono stati i temi centrali su cui si è concentrata l’attività di lobbying del Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori Alto Adige nei tre anni passati. Il Rappresentante comprensoriale uscente Toni Schenk (GKN Sinter Metals Spa) ne ha tracciato un quadro dettagliato in occasione dell’Assemblea elettiva del Comprensorio, che si è svolta il 12 aprile scorso a Mantana: “Per quanto riguarda la distribuzione dell’energia elettrica, abbiamo raggiunto dei primi risultati positivi, ma non possiamo ancora essere del tutto soddisfatti”, ha commentato Schenk. Anche in merito alla raggiungibilità rimane ancora qualcosa da fare, soprattutto per quanto riguarda la trasmissione dei dati, che dovrebbe essere più sicura ed efficiente, ed una migliore copertura per la telefonia mobile. In modo molto positivo si è, invece, sviluppata la collaborazione con le scuole ed i giovani. “Si tratta da una parte di definire le condizioni che possono offrire ai giovani un futuro sicuro, e dall’altra di mostrare loro come possono prepararsi al meglio per la loro vita lavorativa”, ha detto Schenk. E’ proprio questo l’obiettivo dell’iniziativa “Incontro Scuole – Imprese” che, partita dalla Val Pusteria, nel corso degli anni si è estesa a tutta la provincia.
Quello che deve essere fatto per rafforzare la competitività delle aziende ed in generale dell’Alto Adige è stato illustrato dal Vice-Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea (Microtec Srl). Innanzitutto, bisogna creare un contesto più “amico” delle imprese, quindi ad esempio: meno burocrazia e regole certe, e poi ancora misure per sostenere l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese, investimenti in infrastrutture efficienti per il trasporto di merci, persone, energia e dati ed una formazione eccellente per i giovani che rappresentano il futuro.
Su questo punto si è soffermato anche il Presidente della Libera Università di Bolzano, Konrad Bergmeister, che insieme al coordinatore della sede universitaria di Brunico, Hugo Götsch, ha presentato i compiti, gli obiettivi e le possibili forme di collaborazione con l’economia. La formazione e la conoscenza sono il terreno su cui far crescere le future generazioni. La LUB si vuole consolidare come piccola università, che collabora fortemente in rete con partner a nord ed a sud, cura consapevolmente la conoscenza delle lingue ed il dialogo, concentra la ricerca su alcuni temi centrali principali e presta attenzione alla collaborazione territoriale con le scuole e le aziende.
Ospiti dell’Assemblea erano i Sindaci di Brunico e San Lorenzo, Christian Tschurtschenthaler e Helmut Gräber, che hanno colto l’occasione per ringraziare gli imprenditori per quello che fanno a beneficio del territorio. Il programma dell’Assemblea prevedeva, inoltre, l’elezione dei nuovi organi comprensoriali per il triennio 2013 – 2016, che ha dato i seguenti risultati: Anton Schenk (GKN Sinter Metals Spa) ha nuovamente ricevuto la fiducia più assoluta dalle aziende che l’hanno confermato Rappresentante comprensoriale; Schenk potrà contare nuovamente sul Vice Christian Gartner (Betonform Srl) e sugli altri membri eletti nel Comitato comprensoriale: Alexander Burger (GKN Driveline Bruneck Spa), Gert Gremes (Tecnospot Srl), Michael Hellweger (Systems SrlH), Walter Niedermair (Moessmer Spa), Christian Pircher (Pircher Oberland Spa), Stefan Rubner (Rubner Holding Spa), Sonja Schmidhammer (Schmidhammer Srl) e Helmuth Weger (Weger Walter Srl).
Il Rappresentante Schenk ha ringraziato le aziende per la fedeltà all’Associazione ed i membri del Comitato per la buona collaborazione negli anni passati. Un ringraziamento particolare è andato a due membri del Comitato comprensoriale uscente, che non avevano più dato la disponibilità a ricandidare: Pepi Ausserhofer (ARA Tobl Spa) ha collaborato in seno al Comitato comprensoriale per 27 anni, di cui 15 come Rappresentante comprensoriale, dando un grande contributo in particolare per quanto riguarda la cura dell’immagine dell’imprenditoria a livello industriale, la collaborazione con i giovani ed il miglioramento della sicurezza nell’approvvigionamento energetico. Christine Reichegger-Schramm (Hobag Spa) si è impegnata in particolare nelle tematiche sociali, ad es. per una migliore conciliazione tra famiglia e lavoro o per la parità di opportunità per gli stranieri.