- Home
- stampa
- Assemblea del Burgraviato: Norbert Nägele è il nuovo Rappresentante comprensoriale - Formazione e conoscenza sono i presupposti per lo sviluppo
Assemblea del Burgraviato: Norbert Nägele è il nuovo Rappresentante comprensoriale - Formazione e conoscenza sono i presupposti per lo sviluppo
Comunicato stampa - L’impegno per la realizzazione della circonvallazione nord – ovest di Merano ed in generale per migliorare la raggiungibilità della parte orientale della provincia, la collaborazione con le scuole e con i giovani così come la cura dei contatti con i decisori politici in particolare del Comune di Merano sono stati i temi centrali su cui si è concentrata negli anni passati la vasta attività del Comprensorio Burgraviato di Assoimprenditori Alto Adige, coordinato dal Rappresentante comprensoriale Roberto Caser. Dopo due mandati consecutivi per complessivi sei anni Caser non aveva più dato la disponibilità a candidare per la carica di Rappresentante comprensoriale, assicurando però la sua collaborazione all’interno del Comitato.
Il Rappresentante uscente Caser ha colto l’occasione della recente Assemblea per tracciare un quadro dettagliato dell’attività svolta negli anni passati. Motivo di soddisfazione per il Rappresentante comprensoriale è stata la collaborazione con le scuole che si è sviluppata in modo molto positivo. “Nei Comprensori Burgraviato e Val Venosta sono stati circa 650 i ragazzi delle scuole superiori e professionali che quest’anno hanno colto l’opportunità che abbiamo offerto di visitare le nostre aziende. Alla manifestazione conclusiva, che si è svolta a Merano, abbiamo ospitato più di 450 ragazzi, segnando un nuovo record di partecipazione”, ha detto Caser con una punta di orgoglio, aggiungendo un ringraziamento per tutte le aziende che da anni si impegnano nelle varie iniziative per i giovani e la preghiera di continuare a farlo anche nei prossimi anni perché “l’investimento nei giovani è il migliore che si possa fare per il futuro”. Per quanto riguarda la rappresentanza degli interessi il bilancio di Caser non è stato altrettanto positivo. La raggiungibilità in termini di collegamenti stradali ed efficienti collegamenti di trasmissione dati fino nelle zone più periferiche non è ancora soddisfacente. Positiva è la collaborazione con il vicino Comprensorio Val Venosta che permette di esprimere con maggiore forza le richieste comuni, tra cui la priorità nella realizzazione della circonvallazione nord – ovest di Merano, il rapido ampliamento della strada della Val Venosta, maggiore liberalizzazione nel settore energetico o minore presenza della mano pubblica nelle attività imprenditoriali. Positivo è stato per Caser anche l’impegno rivolto al tema della responsabilità sociale, a cui è stata dedicata tra l’altro una manifestazione per gli insegnanti. In collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano e l’Istituto di formazione linguistica alpha beta piccadilly il Comprensorio ha, inoltre, avviato un progetto pilota per sostenere corsi di alfabetizzazione per stranieri.
In conclusione Caser ha ringraziato le aziende associate, i membri del Comitato comprensoriale ed i vertici associativi a Bolzano per la buona e piacevole collaborazione di questi anni.
Dopo la relazione di attività il programma dell’Assemblea prevedeva l’elezione dei nuovi organi comprensoriali per il triennio 2013 – 2016, che ha dato i seguenti risultati: Norbert Nägele (Nägele Srl) è stato eletto Rappresentante comprensoriale e Wolfgang Alber (Alber Srl) sarà il suo Vice; nel Comitato comprensoriale sono stati eletti: Aribo Asam (Systent Srl), Roberto Caser (Caser&Figli di Caser Claudio Sas), Gerhard Comper (Birra Forst Spa), Oswald Eller (Eller Srl), Sonja Pirone (Piroche Srl), Thomas Siebenförcher (Siebenförcher Snc), Richard Stampfl (Dr. Schär Spa) e Johanna Vaja (HOPPE Spa).
Parole di ringraziamento e riconoscimento per il suo impegno ha rivolto il neo-eletto Rappresentante Nägele al suo predecessore e ringraziato gli imprenditori per la fiducia. Insieme al Comitato comprensoriale Nägele intende proseguire l’attività di lobbying all’interno del Comprensorio e continuare a sostenere con forza l’attività di lobbying di Assoimprenditori, rafforzare ancora di più la collaborazione con le scuole e l’offerta di servizi sempre attuali. Prossimamente il Comitato comprensoriale metterà a punto un programma dettagliato dell’attività con una suddivisione dei compiti al proprio interno.
Quello che deve essere fatto per rafforzare la competitività delle aziende ed in generale dell’Alto Adige è stato illustrato dal Direttore di Assoimprenditori Alto Adige, Josef Negri. Innanzitutto, bisogna creare un contesto più “amico” delle imprese, quindi ad esempio: meno burocrazia e regole certe, e poi ancora misure per sostenere l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese, investimenti in infrastrutture efficienti per il trasporto di merci, persone, energia e dati ed una formazione eccellente per i giovani che rappresentano il futuro.
Su questo punto si è soffermato anche il Direttore della Libera Università di Bolzano, Günther Mathà, che davanti agli imprenditori del Burgraviato ha presentato i compiti, gli obiettivi e le possibili forme di collaborazione con l’economia. La formazione e la conoscenza sono i presupposti per lo sviluppo. La LUB si vuole consolidare come piccola università, che collabora fortemente in rete con partner a nord ed a sud, cura consapevolmente la conoscenza delle lingue ed il dialogo, concentra la ricerca su alcuni temi centrali principali e presta attenzione alla collaborazione territoriale con le scuole e le aziende.