- Home
- stampa
- Assoimprenditori presenta la “Visione per l’Alto Adige del futuro”
Assoimprenditori presenta la “Visione per l’Alto Adige del futuro”
Comunicato stampa - Una terra con tutte le carte in regola per permettere ai giovani di realizzare i propri sogni. E’ questa la “Visione per l’Alto Adige del futuro” presentata oggi dal Presidente di Assoimprenditori Stefan Pan (Pan Surgelati Srl) nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la Libera Università di Bolzano. La scelta della “location” non è stata casuale: “L’università simboleggia molti dei temi chiave per il nostro futuro: la formazione, l’innovazione, la ricerca, l’apertura verso l’Europa e il plurilinguismo”, ha spiegato Pan nella sua introduzione.
Sono passati due anni da quando Assoimprenditori ha lanciato il “Manifesto dell’Alto Adige”. La “Visione” riprende le idee di quel documento – così come quelle inserite nella “Riforma per l’Alto Adige” elaborata di concerto da Camera di Commercio e associazioni economiche – e le accompagna a misure concrete per realizzarle. “L’Alto Adige arriva da una storia di successo, ma ora dobbiamo fare un passo in più e assumerci nuove responsabilità per creare tutti i presupposti, affinché questo successo continui anche in futuro”, ha detto Pan.
Le priorità indicate da Assoimprenditori sono state illustrate attraverso dieci immagini forti, tutte tratte dall’attività di aziende appartenenti all’Associazione: “E’ un modo per spiegare che siamo i primi a mettere in pratica quello che chiediamo”, ha affermato il Presidente prima di presentare la “Visione” in maniera più dettagliata. Fare dell’Alto Adige un territorio ancora più aperto e un modello europeo; creare fiducia e nuovo entusiasmo, soprattutto tra i giovani; assumersi responsabilità per crescere insieme; riconoscere all’industria il ruolo da traino per export e occupazione; puntare ad un’amministrazione pubblica snella e con una regolamentazione semplice; migliorare i servizi pubblici rendendoli più efficienti e meno costosi; investire su fattori strategici come la raggiungibilità e la competitività; garantire un sistema sociale e sanitario all’avanguardia e con costi sostenibili; puntare su innovazione e formazione: sono queste le parole d’ordine della “Visione”.
Per raggiungere questi obiettivi sono state proposte una serie di misure concrete. Così Pan: “Non si tratta di un libro dei sogni, né di un catalogo da cui estrapolare gli interventi di più semplice realizzazione o più vicini ai propri interessi. Si tratta invece di un pacchetto completo che, se attuato con l’impegno di tutti, con la disponibilità al dialogo e con il coraggio di intraprendere strade nuove, permetterà all’Alto Adige del futuro di migliorare nei campi in cui c’è bisogno di recuperare, di potenziare ulteriormente i propri punti di forza e di valorizzare i propri talenti”.
La “Visione per l’Alto Adige del futuro” è un documento con cui Assoimprenditori vuole contribuire in maniera diretta allo sviluppo del territorio. “E’ fondamentale che alla costruzione dell’Alto Adige del futuro partecipino tutti ed è per questo che nelle prossime settimane vorremmo discutere questo documento con partiti, sindacati e associazioni mettendolo a disposizione di tutti gli interessati”, ha concluso il Presidente di Assoimprenditori.