- Home
- stampa
- Sono le persone a fare la differenza: Insegnanti in visita alla Ambach Spa di Caldaro
Sono le persone a fare la differenza: Insegnanti in visita alla Ambach Spa di Caldaro
Comunicato stampa - “Se un’azienda vuole giocare al top nel mondo, ha bisogno di una squadra da champions league, perché il successo dipende dalle persone che ci lavorano e che sono il vero asset dell’azienda”: il managing director di Ambach Spa, Maurizio Vianello, l’ha spiegato alla sessantina di insegnanti provenienti da 14 scuole superiori e professionali di tutto l’Alto Adige che nei giorni scorsi hanno preso parte alla manifestazione organizzata da Assoimprenditori Alto Adige con l’obiettivo di avere un confronto con i professori sullo sviluppo delle aziende in Alto Adige. La visita si inserisce nell’iniziativa “Incontro Scuole – Imprese” che l’Associazione promuove ormai da anni.
“Oggigiorno al termine delle scuole i ragazzi vengono catapultati in un mondo in cui c’è bisogno di competenze che vanno ben oltre quelle di uno specifico indirizzo tecnico. E’ importante far capire ai giovani che hanno in mano il proprio destino; il momento attuale offre loro opportunità straordinarie che devono però essere in grado di saper cogliere. In questo il ruolo degli insegnanti è fondamentale. Per questo motivo da anni Assoimprenditori cerca di avere un sempre crescente scambio con il mondo della scuola”, hanno sottolineato i Rappresentanti dei Comprensori Bolzano Città – Michele Libori (Bel Srl) – e Bolzano Land – Karin Roner (Distillerie Roner Spa) - nella loro introduzione.
Nata in Alto Adige nel 1953, in sessant’anni di storia Ambach è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento nell'ambito delle cucine professionali in Italia e nel mondo, associando produzione industriale e cura artigianale. “Per noi è importante interpretare e soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti, adattando i nostri prodotti ai loro desideri ed alla cultura dei loro paesi”, ha spiegato Maurizio Vianello. Attualmente l’azienda di Caldaro occupa complessivamente un’ottantina di persone con cui realizza un fatturato annuo di circa 12 milioni di euro. ”La persona è il motore prezioso di tutto il nostro lavoro e per questo cerchiamo di dare spazio alla varietà di idee e personalità. La scuola è la fucina dove si forma il principale capitale delle aziende: i collaboratori”. L’80 percento della produzione è rivolta all’export e la Germania rappresenta il mercato principale. La Ambach fa parte del Gruppo Ali con sede a Milano che raggruppa 55 aziende in quattro continenti.
Durante il dibattito e la visita alla produzione è emerso il grande interesse degli insegnanti per l’azienda di Caldaro, dimostrato tra l’altro anche dalla nutrita partecipazione, in quanto “non è semplice far uscire gli insegnanti dalle aule”, hanno detto gli stessi insegnanti, che hanno ringraziato Assoimprenditori Alto Adige per l’organizzazione delle manifestazioni rivolte specificatamente a loro. L’incontro presso la Ambach è stato preceduto da manifestazioni analoghe presso la duka Spa di Bressanone e la GKN Driveline Bruneck Spa di Brunico.