- Home
- stampa
- Il responsabile finanze di Würth, Uwe Hohlfeld, ospite dei Giovani Imprenditori
Il responsabile finanze di Würth, Uwe Hohlfeld, ospite dei Giovani Imprenditori
Comunicato stampa - Ora conoscono meglio la storia e l’organizzazione di una delle più grandi aziende familiari della Germania – il Gruppo Würth – la ventina di Giovani Imprenditori che nei giorni scorsi hanno avuto modo di incontrare Uwe Hohlfeld, membro del Consiglio di Gestione del Gruppo Würth e responsabile Finanze & Controlling. L’occasione è stata offerta dal più recente appuntamento dell’iniziativa “Conversazioni davanti al caminetto”, una serie di incontri che i Giovani Imprenditori di Assoimprenditori Alto Adige, su iniziativa del Presidente Thomas Moriggl (Moriggl Srl), organizzano per avere un confronto informale con personaggi di spicco.
“Nonostante il carattere internazionale della sua attività e le complessive 400 società con circa 9,8 miliardi di fatturato, il Gruppo Wüth è rimasto un’azienda familiare. Al vertice c’è il Professor Reinhold Würth, l’anima dell’azienda, che a 78 anni è ancora molto presente e coinvolto nel lavoro quotidiano. Dopo la scomparsa del padre, insieme alla madre Alma ha ampliato l’attività di commercio al dettaglio di viti in un mondo in cui a livello internazionale il commercio all’ingrosso svolgeva la parte del leone. L’azienda è diventata presto leader nella distribuzione diretta di articoli professionali per il fissaggio ed il montaggio”, ha spiegato Hohlfeld che è entrato alla Adolf Würth GmbH & Co. KG a Künzelsau (Baden-Württemberg) nel 1998. Delle 400 società sono poco meno di 300 quelle che non sono immediatamente riconducibili al Gruppo e sono attive nei più diversi settori: “Tra queste figurano istituti bancari, varie aziende commerciali, elettroniche, chimiche ed anche un grossista di elettrodomestici.”
Motore del successo di Würth è da sempre la distribuzione diretta. “Circa 29.000 dei complessivi 60.000 collaboratori in tutto il mondo sono venditori e raggiungono ogni giorno 300mila clienti. Con un assortimento di 100mila articoli è praticamente disponibile un prodotto adatto per ogni azienda e per ogni esigenza. Anche se la distribuzione diretta ed il contatto con i clienti rappresentano il cuore del nostro commercio, abbiamo dovuto iniziare a riflettere su altre forme di commercio”, ha detto Hohlfeld. Il 1° aprile è stato presentato il primo negozio on-line che in futuro potrà essere utilizzato anche dai venditori nei loro contatti con i clienti. “Questo nuovo sistema non intende sostituirsi ai venditori. I negozi on-line dovrebbero piuttosto fidelizzare maggiormente i clienti al prodotto”, ha spiegato Hohlfeld ai Giovani Imprenditori
Tutto il Gruppo Würth ha un forte collegamento con la sede centrale a Künzelsau nel Baden Württemberg. “All’inizio di quest’anno è entrato in funzione il nuovo centro di logistica nei pressi della sede centrale con una superficie di oltre 13mila metri quadrati di magazzino. Con questo edificio l’azienda Würth ha rafforzato ulteriormente il legame con Künzelsau”, ha concluso Hohlfeld.