- Home
- stampa
- Le priorità delle aziende: semplificazione, fisco, energia - Il presidente Pan a colloquio con gli imprenditori altoatesini
Le priorità delle aziende: semplificazione, fisco, energia - Il presidente Pan a colloquio con gli imprenditori altoatesini
Comunicato stampa - Semplificazione, fisco, energia: sono queste le tre priorità indicate dagli imprenditori altoatesini durante una serie di incontri con il presidente di Assoimprenditori Alto Adige Stefan Pan (Pan Surgelati Srl). “Le nostre aziende ormai si muovono in un mercato globale. Diventa quindi decisivo poter lavorare alle stesse condizioni dei propri concorrenti internazionali e questi tre fattori strategici diventano sempre più cruciali per la competitività della nostra economia”, spiega Pan.
In tre serate organizzate nei giorni scorsi a Rablà, Vandoies e Bolzano, il presidente di Assoimprenditori ha avuto modo di confrontarsi direttamente con una settantina di imprenditori e manager. “L’aspetto più positivo è la grande voglia di fare che anima i titolari delle nostre aziende e i loro collaboratori, quello più preoccupante sono le tante palle al piede che frenano questa voglia di fare: una burocrazia asfissiante, gli elevati costi dell’energia e una tassazione che non ha uguali in Europa”, riassume Pan.
Il presidente di Assoimprenditori guarda però con fiducia al futuro: “La Provincia di Bolzano ha la possibilità di agire su tutti e tre questi ambiti rendendo la nostra terra più competitiva e attraente per le imprese. Ridurre la burocrazia deve essere un obiettivo primario della politica, perché non costa nulla e rende più semplice la vita a imprese e cittadini: la regolamentazione in tema di ambiente, sicurezza o concessioni edilizia si può rendere molto più snella mantenendo tutte le tutele che servono”. Per quanto riguarda il fisco, Assoimprenditori apprezza i primi passi della giunta in tema di addizionale Irpef, Irap e Imi. “E’ decisivo proseguire su questa strada, riducendo la tassazione su chi lavora e crea occupazione”, sostiene Pan. Sempre più centrale è inoltre la questione energetica: “L’Alto Adige produce il doppio dell’energia elettrica che consuma. Ciò nonostante, la bolletta delle nostre aziende è più alta del 30 percento rispetto alla media europea e di circa il triplo di quanto si paga negli Stati Uniti. Le imprese, soprattutto quelle manifatturiere, non possono più permettersi un gap competitivo così elevato: se vogliamo mantenere un tasso di occupazione tra i più elevati d’Europa dobbiamo garantire alle nostre aziende e alle nostre famiglie prezzi energetici in linea con quelli dei loro concorrenti”, avverte il presidente di Assoimprenditori.
Semplificazione burocratica, costi energetici e fisco saranno temi al centro anche dell’assemblea generale del prossimo 16 maggio, dedicata al tema “La nostra casa è l’Europa, il nostro mercato è il mondo”, alla quale parteciperanno il Vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, il Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti, Wilhelm Molterer, e il presidente della Giunta provinciale, Arno Kompatscher.