- Home
- stampa
- L’industria è il datore di lavoro privato nr. 1 nelle zone rurali - Gli imprenditori della Val Pusteria in visita a Rubner Haus Spa di Chienes
L’industria è il datore di lavoro privato nr. 1 nelle zone rurali - Gli imprenditori della Val Pusteria in visita a Rubner Haus Spa di Chienes
Comunicato stampa - Con un contributo di oltre il 21 percento sul PIL provinciale, il manifatturiero è il settore economico che in Alto Adige produce il maggior valore aggiunto. Un ruolo primario viene svolto dall’industria, soprattutto nelle zone rurali. Il settore manifatturiero genera occupazione diretta in tutti i 116 comuni dell’Alto Adige. In 20 comuni il settore produttivo dà lavoro a più della metà di tutti gli occupati dipendenti ed in 39 comuni a più del 40 percento. Nella quasi totalità dei comuni altoatesini (108 su 116) è occupato nel settore manifatturiero almeno un lavoratore dipendente su dieci. A Chienes, ad esempio, il settore manifatturiero occupa il 74 percento dei lavoratori dipendenti, a Campo Tures il 62,8 percento ed a Gais il 62,6 percento. Chienes è, pertanto, il comune dove il manifatturiero occupa proporzionalmente il maggior numero di lavoratori dipendenti e Brunico (con 3.152) è quello – subito dopo Bolzano – con il maggior numero in assoluto.
Questi dati hanno impressionato l’ottantina di imprenditori e manager delle aziende associate, ospiti ed autorità del mondo economico e politico, che hanno preso parte alla tradizionale manifestazione autunnale del Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori Alto Adige presso l’azienda associata Rubner Haus Spa di Chienes. I partecipanti sono rimasti altrettanto colpiti però anche dall’elevato potenziale dell’azienda del Gruppo Rubner che nei cinque campi di attività strategici - industria del legno, strutture in legno, grandi progetti chiavi in mano, case in legno e porte in legno – alla fine del 2013 occupava complessivamente 1.567 collaboratori, di cui 770 in Alto Adige, raggiungendo un fatturato annuo di quasi 364 milioni di euro. Alla manifestazione autunnale del 7 novembre scorso il Presidente del Gruppo, Stefan Rubner, e l’amministratore delegato di Rubner Haus, Werner Volgger, hanno illustrato la loro strategia di mercato e presentato i progetti più attuali dell’azienda, quali ad es. l’esposizione permanente “Prospettive legno” presso la sede a Chienes, in cui si possono toccare con mano le caratteristiche fisiche ed organolettiche del legno; la partecipazione attiva al progetto “RhOME for denCity”, progettato e realizzato da studenti dell’Università Roma Tre, che nel corso dell’estate ha vinto il concorso internazionale Solar Decathlon a Versailles; le varie iniziative nell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni dell’azienda; la realizzazione dei padiglioni espositivi per l’EXPO 2015 di Milano.
Il Presidente di Assoimprenditori, Stefan Pan (Pan Surgelati Srl), ha messo in evidenza che il manifatturiero rappresenta il settore più innovativo e con una maggiore propensione all’export ed assume una rilevanza particolare non soltanto per l’occupazione diretta, ma anche in relazione a numerosi altri fattori: dall’indotto per altri settori economici alla possibilità di offrire uno stipendio fisso ai cosiddetti “Nebenerwerbsbauern”, passando per l’offerta di servizi “sociali” come gli asili nido aziendali. Affinchè le aziende manifatturiere possano continuare a prestare il loro fondamentale contributo, secondo Pan è necessario assicurare un contesto competitivo su tutto il territorio. Tra le priorità spiccano lo snellimento burocratico, la defiscalizzazione e la realizzazione delle infrastrutture indispensabili per il trasporto di dati, mezzi, persone ed energia.
Il Rappresentante comprensoriale Anton Schenk (GKN Sinter Metals Spa) si è congratulato con il Gruppo Rubner per il suo successo e ricordato i punti principali dell’attività condotta dal Comprensorio nei mesi scorsi, tra cui sono degni di nota l’impegno per migliorare la distribuzione dell’energia elettrica in Val Pusteria e la sempre più costruttiva collaborazione con le scuole ed i giovani.