- Home
- stampa
- Promuovere in modo mirato l’apprendimento delle lingue - Imprenditori a confronto con l’Assessore provinciale Achammer sulla politica per l’education del 21° secolo
Promuovere in modo mirato l’apprendimento delle lingue - Imprenditori a confronto con l’Assessore provinciale Achammer sulla politica per l’education del 21° secolo
Comunicato stampa - Il sistema formativo altoatesino è ben posizionato, in particolare per quanto riguarda le infrastrutture, il personale e la dotazione finanziaria. Le misure su cui concentrarsi per garantire anche in futuro la massima qualità nella formazione sono state al centro del confronto tra imprenditori e manager della Valle Isarco e l’Assessore provinciale alla scuola tedesca, Philipp Achammer, ospite dell’Assemblea del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal di Assoimprenditori Adige, svoltasi nei giorni scorsi presso la DAMIANI-HOLZ&KO Spa di Bressanone.
L’Assessore Achammer ha innanzitutto illustrato gli sforzi della Giunta provinciale per implementare ancora meglio l’equivalenza tra i diversi percorsi formativi e migliorarne la permeabilità. La formazione pratica deve nuovamente raggiungere quel valore che merita, non per ultimo per i suoi effetti positivi sull’occupazione giovanile. A tale proposito anche l’orientamento professionale è da ripensare e c’è urgente bisogno di intraprendere qualcosa per migliorare le conoscenze linguistiche. “Tra i giovani si sta abbassando il livello di conoscenza delle lingue. Ciò richiede un atteggiamento coraggioso da parte della politica”, ha commentato Achammer.
Nella sua introduzione, il Vice-Rappresentante del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal di Assoimprenditori, Werner Kusstatscher (Beton Eisack Srl), ha sottolineato che la migliore formazione ed istruzione sono tra i fattori più strategici per l’economia ed il lavoro dell’Alto Adige. Dal vivace dibattito è emerso che i giovani hanno bisogno di buone conoscenze linguistiche per affrontare al meglio la loro futura vita lavorativa. E’, pertanto, importante trasmettere il prima possibile ai bambini il giusto atteggiamento nei confronti delle lingue. Altrettanto importante è sostenere i giovani nel loro sviluppo individuale e trasmettere loro l’entusiasmo per le scienze e la tecnologia.
Che proprio i giovani con una solida formazione tecnica abbiano le migliori opportunità nelle aziende organizzate a livello industriale, è emerso con chiarezza dalla presentazione dell’impresa ospitante DAMIANI-HOLZ&KO Spa. L’amministratore delegato Markus Damiani ha illustrato la storia dell’azienda attiva nel settore legno, che - fondata nel 1927 a Bressanone da suo nonno Leonhard Damiani – è diventata ora una delle aziende leader a livello italiano per le costruzioni in legno su misura (edifici e tetti), presenti sul mercato con il marchio LignoAlp. L’azienda di Bressanone è tra l’altro l’unica in Italia ad avere la certificazione CE per edifici in legno fino a sei piani. Con il marchio di prodotto DL Damiani Legnami l’azienda produce e commercializza, inoltre, prodotti in legno di qualità, destinati al commercio all’ingrosso.
Attualmente la DAMIANI-HOLZ&KO Spa dà lavoro a complessivamente un centinaio di persone e realizza un fatturato annuo che si aggira sui 30 milioni di euro. In questo momento l’azienda è tra l’altro impegnata nella realizzazione del padiglione Coca Cola per l’Expo 2015 di Milano.