- Home
- stampa
- “Bauhütte Alto Adige”: 1° "Pausa-cantiere" a Brunico
“Bauhütte Alto Adige”: 1° "Pausa-cantiere" a Brunico
Comunicato stampa "Bauhütte Alto Adige": Un dibattito con esperti ed addetti ai lavori del settore edile sugli spazi abitativi adatti a generazioni differenti e l’arredo urbano dei centri di paesi e città è stato uno dei momenti centrali della 1° "Pausa-cantiere", la manifestazione svoltasi nei giorni scorsi a Brunico che ha dato il via all’attività della “Bauhütte Alto Adige”.
“Il termine medievale “Bauhütte” indicava una corporazione oppure un laboratorio edile impegnato, il più delle volte, nella costruzione di grandi edifici, generalmente sacri, come ad esempio le cattedrali gotiche. La “Bauhütte Alto Adige” intende trasferire questo concetto ai giorni nostri e coinvolgere anche la popolazione nell’elaborazione di proposte concrete”, spiega Markus Kofler (Kofler&Rech Spa), Presidente del Collegio dei Costruttori Edili, che ha avviato l’iniziativa. Oltre a numerosi membri della “Bauhütte Alto Adige” alla 1° "Pausa-cantiere" a Brunico erano tra l’altro presenti i Sindaci di Brunico, Roland Griessmair, e di Rasun Anterselva, Thomas Schuster.
I cambiamenti demografici rendono sempre più importante adeguare gli spazi abitativi alle esigenze delle nuove generazioni. Nella convivenza tra generazioni i paesi scandinavi hanno un ruolo di precursori. Il “co-housing“ come possibilità di convivenza tra generazioni apre l’opportunità di condividere le case, ma anche gli oggetti a vantaggio delle generazioni più giovani, così pure delle persone anziane. Per questo modello abitativo innovativo l’Unione Europea mette anche a disposizione degli incentivi economici. Sono questi i risultati del workshop sugli spazi abitativi adatti a generazioni differenti che è stato coordinato dall’arch. Itta Maurer.
Le caratteristiche climatiche di una determinata zona devono essere assolutamente tenute in considerazione quando si tratta di progettare gli spazi pubblici. E’ quanto emerso con chiarezza dal secondo workshop, coordinato da Gabriele Pasetti Monizza di Fraunhofer Italia, da cui è nata anche una proposta concreta: la piazza del Municipio a Brunico potrebbe essere attrezzata con una tenda regolabile che permetta di reagire tempestivamente alle differenti condizioni meteorologiche.
Oltre al Collegio dei Costruttori Edili alla “Bauhütte Alto Adige” aderiscono: il Collegio dei Geometri, Fraunhofer Italia, l’Ordine degli architetti, il sindacato Filca-Cisl/Sgb-Bau in rappresentanza delle organizzazioni sindacali territoriali, lo Studio di architettura area 17, nonché le aziende Niederstätter Spa, Rottensteiner Heinrich&Co. Snc ed Unionbau Srl. Il progetto è aperto a tutti i professionisti delle costruzioni interessati a collaborare.
24 luglio 2015