- Home
- stampa
- Industria indispensabile per occupazione e benessere nelle zone rurali - Il Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori presso la A.Rieper Spa a Vandoies
Industria indispensabile per occupazione e benessere nelle zone rurali - Il Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori presso la A.Rieper Spa a Vandoies
Comunicato stampa - Oltre un quinto di tutti i 28.804 occupati dipendenti che lavorano in Val Pusteria sono occupati presso aziende del settore industriale. Con quasi 6.200 collaboratrici e collaboratori, le imprese industriali sono il più importante datore di lavoro anche in questo comprensorio.
La scorsa settimana un’ottantina di persone tra imprenditrici e imprenditori, manager e ospiti d’onore ha potuto vedere da vicino una di queste eccellenze imprenditoriali visitando la A.Rieper Spa a Vandoies in occasione della tradizionale manifestazione autunnale del Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori Alto Adige. Alexander Rieper ha illustrato lo sviluppo dell’azienda nata nel 1910 come mulino, che oggi occupa 110 dipendenti e trasforma 135mila tonnellate di materie prime in oltre mille ricette per farine e mangimi che vengono fornite a circa cinquemila clienti in tutta la regione. L’azienda familiare, che nel 2014 ha registrato un fatturato di 55 milioni di euro, pone grande attenzione alla qualità e utilizza esclusivamente i migliori cereali, rigorosamente non modificati geneticamente. Ogni partita di merce viene controllata direttamente nel laboratorio in cui operano quattro dipendenti. Nel settore dei mangimi questo processo garantisce, ad esempio, che ogni contadino riceva i mangimi più adatti per i propri animali. L’impresa è leader di mercato in regione sia nel settore dei mangimi che in quello delle farine.
Da parte sua, il Presidente di Assoimprenditori Stefan Pan (Pan Surgelati Srl) ha rimarcato che il settore manifatturiero è quello più innovativo ed orientato all’export. La sua importanza non si limita all’occupazione diretta, ma comprende anche una serie di altri collegamenti attraverso la creazione di valore aggiunto per altri settori economici, la possibilità di assicurare uno stipendio fisso ai contadini che lavorano nelle imprese manifatturiere o il finanziamento di numerose prestazione sociali attraverso il versamento delle imposte. L’obiettivo comune deve essere quello di garantire le condizioni che consentano all’economia di restare competitiva anche in futuro. Tra le priorità, Pan ha elencato un’energia sicura, sostenibile ed a prezzi competitivi, la riduzione della burocrazia, l’alleggerimento del carico fiscale e la realizzazione di infrastrutture per il trasporto di persone, merci e dati.
Il Rappresentante del Comprensorio Val Pusteria Anton Schenk (GKN Sinter Metals Spa) ha illustrato quanto nei mesi scorsi è stato fatto a livello comprensoriale per muoversi in questa direzione, sottolineando come in Val Pusteria lo sforzo maggiore sia stato riservato al miglioramento dell’approvvigionamento energetico ed all’estensione della banda larga. Anche la collaborazione con le scuole e le nuove amministrazioni comunali sono stati al centro dell’attività del Comprensorio.
In conclusione il sindaco di Vandoies, Walter Huber, ha definito la A.Rieper come “una benedizione per il Comune” e ha assicurato il massimo impegno per migliorare le condizioni quadro anche a livello locale.