- Home
- stampa
- “Fase 2: indispensabile il gioco di squadra per garantire sicurezza e lavoro”
“Fase 2: indispensabile il gioco di squadra per garantire sicurezza e lavoro”
Comunicato stampa - Riunione del Consiglio Generale: tra le priorità la semplificazione degli spostamenti da e verso l’estero. L’emergenza Coronavirus è stata al centro del confronto tra il Consiglio Generale di Assoimprenditori Alto Adige e l’assessore provinciale all’Economia, Philipp Achammer.Le imprese hanno sottolineato gli enormi danni provocati dalla crisi esprimendo forte preoccupazione per il futuro. Nei prossimi mesi serviranno investimenti mirati e sostegni semplici, poco burocratici e diretti per ripartire nell’interesse non solo dell’economia, ma di tutta la società.
“Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus abbiamo sempre sostenuto che una sospensione prolungata e generalizzata delle attività economiche non è sostenibile. Salute e lavoro non sono in conflitto tra loro, ma devono sostenersi a vicenda per garantire il benessere sociale”, ha spiegato il Presidente di Assoimprenditori, Federico Giudiceandrea.
In questo senso da parte delle imprese è stato espresso apprezzamento per la definizione da parte del Presidente della Provincia Kompatscher di una strategia complessiva per il “restart”: “Un piano provinciale per la ripresa che metta al centro la tutela della sicurezza e del lavoro e sia inserito in una cornice europea potrà diventare un modello da adottare anche in altre realtà”, così gli imprenditori.
L’assessore Achammer ha sottolineato l’importanza del dialogo portato avanti con le organizzazioni sindacali che ha portato alla definizione di un Protocollo condiviso per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Gli imprenditori da parte loro si sono impegnati a rispettarlo: “La priorità è il contenimento dell’epidemia. Chi garantisce la sicurezza, deve però poter lavorare. Lo abbiamo sempre affermato senza fare distinzioni tra settori economici o dimensione aziendale”, ha affermato Giudiceandrea.
Assoimprenditori ha ringraziato l’assessore all’Economia per l’impegno a favore della ripresa dell’attività delle imprese esportatrici. “Il riconoscimento dell’export come attività strategica per la nostra economia è un passaggio fondamentale anche per il futuro. Il gioco di squadra è stato decisivo: la stretta collaborazione tra imprese e amministrazione provinciale, il dialogo tra i nostri rappresentanti politici e i Governi di Austria e Germania così come i buoni rapporti con i vertici di Confindustria e degli industriali tedeschi del BDI costruiti negli anni attraverso il Business Forum di Bolzano che Assoimprenditori organizza dal 2010 sono tutti fattori che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato”, ha riassunto il Presidente di Assoimprenditori.
A proposito di internazionalizzazione, gli imprenditori hanno chiesto una soluzione europea che garantisca regole chiare per gli spostamenti, anche transnazionali: “Gran parte delle nostre imprese è attiva anche oltre i confini della nostra provincia e c’è bisogno di un contesto che permetta certezza di diritto e possibilità di programmazione per i trasferimenti dei nostri collaboratori verso altri Paesi”, così Giudiceandrea. A questo proposito, l’assessore ha promesso di intervenire in particolare presso Austria e Germania per facilitare gli spostamenti transfrontalieri almeno da e verso questi Paesi.