SMART MANAGEMENT - Il Cruscotto della Gestione delle HR
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Destinatari
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Dirigenti, quadri, figure commerciali e responsabili degli uffici marketing, vendite e comunicazione
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi
Mai come in questa fase della vita economica, lo sviluppo delle nostre imprese deve puntare sulla qualità del proprio capitale umano.
Soprattutto nelle attività ad alto contenuto di know how e/o con un business difficile come quello che devono affrontare le aziende italiane, soprattutto le P.M.I. diventa strategico saper valorizzare e gestire in modo smart i propri collaboratori, siano essi professional, dipendenti o figure tecnico–commerciali, siano essi già all’interno della azienda o da reperire sul mercato del lavoro. E poi ci sono I figli degli imprenditori da valorizzare al meglio per la continuità del business.
Nel segmento delle PMI, in particolare, mancano le basi teoriche e culturali per applicare al principale asset aziendale, le Persone, i principi più evoluti di una gestione che deve essere capace di attrarre nuove energie e talenti qualificati, per non lasciarli in esclusiva ai soliti colossi multinazionali.
Contenuto
Questo corso si prefigge di trasferire ai partecipanti un semplice e utile “cruscotto gestionale” all’interno del quale i manager e i titolari delle imprese associate possano trovare i punti di riferimento e le metodologie per:
- Inquadrare le proprie risorse in categorie omogenee sulla base di una corretta valutazione del Potenziale e della Prestazione (intesi come Sistemi Gestionali)
- Identificare le principali dimensioni in cui viene definito il “comportamanto organizzativo” e che differenza esiste con il concetto di “ruolo”
- Comprendere le basi concettuali della Motivazione per utilizzarla come leva dello Sviluppo e quindi della Soddisfazione delle risorse
Nel corso verranno trattati i seguanti argomenti:
- Ruolo e Comportamento : le differenze
- Dimensioni del Comportamento Organizzativo: Aree Logiche / Gestionali / Relazionali / Emozionali
- I Sistemi della Gestione : Potenziale, Prestazione, Incentivazione
- Motivazione e Soddisfazione : da Maslow a Herzberg
- Dal QI (Quoziente Intellettivo) al QE (Quoziente Emozionale): Intelligenza Emotiva
Inoltre sono previsti alcuni approfondimenti su:
- Sistemi di Valutazione, Assessment, MBO
- Negoziazione WinWin
- Comunicazione Effective
- Leadership Situazionale
- Comunicazione e assegnazione Obiettivi e loro Valutazione
- Coaching e suoi obiettivi
- Questionario
Calendario
8 ore
20 e 21 settembre 2021
Dalle 8.30 alle 12.30
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
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