Problem Solving e Gestione efficace delle riunioni
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Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto
Destinatari
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Direttori del personale, area manager, direttori commerciali, responsabili area finance, responsabili di produzione e tutti coloro che in azienda coordinano risorse e gestiscono riunioni.
Prerequisiti
Green Pass: Secondo la normativa vigente, per la partecipazione al corso in presenza è necessario il certificato verde.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti utili ad affrontare situazioni problematiche in maniera strutturata al fine di avere ricadute positive sul business e sul fatturato. Trovare soluzioni creative per il raggiungimento degli obiettivi economici. Nella realtà professionale è richiesta sempre più flessibilità nell’affrontare nel qui ed ora i problemi e le emergenze che minano fortemente la programmazione esistente. Verranno presentate tecniche di problem solving che saranno sperimentate in aula e che potranno essere immediatamente traslate nei propri contesti lavorativi.
Il risultato sarà una gestione più organizzata dell’imprevisto e del problema, la formulazione più chiara degli obiettivi di business e l’individuazione di strategie efficaci per raggiungerli.
I corsisti saranno anche in grado di condurre le riunioni in maniera più efficace e produttiva. Dal fare tutto in riunione alla programmazione del chi fa cosa.
Gli obiettivi del corso sono:
• Acquisire la conoscenza delle tecniche di problem solving e della gestione efficace di una riunione;
• Acquisire la competenza di individuare, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definendo in maniera efficace gli obiettivi da raggiungere;
• Sperimentare ed implementare le tecniche efficaci di problem solving al fine di affrontare in maniera più efficiente e brillante le differenti situazioni problematiche;
• definire in maniera più efficace gli obiettivi di business e le modalità strategiche per raggiungerli, al fine di battere la concorrenza.
• Conseguire una gestione più produttiva delle riunioni.
Contenuto
Definizione del concetto di Problema e distinzione delle sue componenti:
• ostacolo, disagio, obiettivo, problema;
• tecniche di definizione degli obiettivi.
Le tecniche del problem solving:
• Brainstorming;
• i sei cappelli per pensare;
• 5W2H;
• FARE.
Indicazioni per una gestione efficace della riunione:
• obiettivi, ODG, selezione dei partecipanti, timing, scelta del luogo e della strumentazione, redazione verbale.
Calendario
2 giornate (16 ore)
01/12/2021, 15/12/2021
dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17,30
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
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