In sintesi

Natale Brescianini

Michele Puccio

CTMOrganisator

Referente corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Pillola formativa - LA FELICITÀ IN AZIENDA: ANCHE NELLA TUA? I principi del coaching creano connessione

L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

Imprenditori, Manager, Responsabili HR, Responsabili di funzione/reparto/team

CTM propone regolarmente brevi incontri per fare informazione su tematiche attuali nel mondo della formazione e dello sviluppo delle risorse umane. Brevi impulsi, testimonianze e racconti per stimolare idee e progetti da realizzare nelle aziende; con lo scopo di migliorare la produttività e le performance aziendali, contemporaneamente al benessere delle persone che operano e vivono nelle nostre aziende.

In occasione del Local Ambassador Day di ICF e dopo l’incontro del 2019 sul Team Coaching e quello del 2021 sul Coaching applicato in azienda, in questa pillola formativa desideriamo riflettere su quanto sia importante creare nelle aziende degli ambienti armonici e al tempo stesso stimolanti per le persone che vi lavorano, allineando benessere aziendale e personale che permette a ciascuno di sperimentare il senso superiore del suo agire, del perché fa il lavoro che fa.

Il mercato del lavoro sta diventando sempre più complesso, le aziende non riescono a reperire le competenze di cui hanno bisogno e sempre più persone decidono di lavorare “il giusto”, perché l’equilibrio vita personale e lavoro appare una dimensione sempre più importante. Il sistema valoriale delle diverse generazioni è molto diversificato: ciò che motiva i boomers e anche la generazione X, è molto diverso da quello che motiva le generazioni dei Millennials e della generazione Z. Le domande sono molto e le risposte appaiono complesse; i modelli organizzativi finora adottati dimostrano sempre più la loro fragilità o inadeguatezza ai cambiamenti in corso. Questo incontro ha lo scopo di osservare la tematica da una prospettiva particolare: quella della ricerca della felicità anche sul luogo di lavoro attraverso la connessione.

Per imprese che intraprendono strade nuove!

-    Breve introduzione sul Coaching secondo ICF-International Coaching Federation (I Local Ambassador del Triveneto)

-    Come la Regola Benedettina “Ora et Lege et Labora” può essere applicata in azienda per creare BEN-ESSERE, armonia e produttività (Padre Natale Brescianini - Coach ACC di ICF)

-    Testimonianza aziendale sui benefici del Coaching per generare allineamento dei valori, visione e cultura aziendale (Pierluigi Tarcinelli- Amministratore Delegato di Galileo Cooperativa Sociale)

-     Perché introdurre un Chief Happiness Officer in azienda? (Michele Puccio - Country Manager Italy di Arrow Electronics )