Minicorso introduttivo dedicato al benessere di Schiena & Cervicale, attraverso tecniche yoga e respirazione. GRATUITO
accedi
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Interessati a rilassare schiena e cervicale utilizzando i movimento del corso e la respirazione.
Prerequisiti
Il corso è adatto a tutti
Obiettivi
Le recenti ricerche dedicate alla salute sul lavoro, hanno constatato che 8 su 10 impiegati soffrono di mal di schiena o alla cervicale e chi svolge un lavoro pesante, soggetto a sforzi eccessivi o movimenti ripetitivi, può accusare problemi cronici anche molto seri. Il 40% delle assenze dal posto di lavoro e un calo generale di produttività è dovuto proprio a patologie e disturbi che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico.
I disturbi legati alla schiena & cervicale non hanno però solo una natura fisica da postura scorretta, ma molto spesso la causa sono le tensioni mentali/ emotive o il carico di stress lavorativo eccessivo, che irrigidiscono il corpo e causano contratture muscolari e dolore.
Sempre più aziende riconoscono l’importanza di sostenere il benessere dei propri dipendenti con iniziative che favoriscano l’equilibrio tra mente e corpo. In quest’ottica, CTM si propone come partner qualificato, offrendo a partire da gennaio 2026 percorsi aziendali e interaziendali dedicati all’auto-consapevolezza, alla gestione delle emozioni e dello stress, integrando tecniche corporee, mindfulness e yoga.
Il minicorso introduttivo di yoga per schiena e cervicale nasce proprio con questo obiettivo: fornire alle persone un primo, semplice strumento pratico per alleviare tensioni fisiche e mentali e sperimentare come il benessere possa diventare parte della quotidianità lavorativa.
L’obiettivo di questo minicorso introduttivo è di capire come migliorare il proprio benessere a 360 gradi: mente-corpo-emozioni. Utilizzando una combinazione studiata di pratiche specifiche dello yoga terapeutico, rinforzo posturale e tecniche di respirazione e rilassamento, potrai sentire un beneficio immediato nelle due aree più delicate della schiena, lombare e cervicale.
Contenuto
Incontro 1 – Pratica di rilassamento muscolare e rilascio tensioni emotive stress-correlate, attraverso dolci movimenti e posizioni dello yoga, specifiche per zona lombare della schiena.
Incontro 2 – Pratica indicata per i disturbi alla cervicale e il cosiddetto ‘Tech-Neck’, i disturbi legati alle posture dall’uso constante della tecnologia.
Calendario
2 incontri da 60 min
26 novembre e 2 dicembre
Dalle ore 19.00 alle ore 20.00
Informazioni utili
Gli incontri sono GRATUITI
Upload documenti
Accedi
Effettuare prima il login per vedere tutto il contenuto.
Altri corsi attuali
Zielgruppe(n)
nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol
Personen welche große Datenmengen auswerten müssen
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Zielgruppe(n)
nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol

