IA e Privacy: sfide e opportunità
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Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Dirigenti e/o pendenti della società
Prerequisiti
Non sono necessari requisiti particolari. E’ suggerita una conoscenza di base delle nozioni afferenti la privacy e la tutela dei dati personali
Obiettivi
La formazione pone l’obiettivo di fornire alla/al partecipante una panoramica riferita all’utilizzo dell’intelligenza artificiale ed il rapporto con la normativa privacy (GDPR 2016/679 e normativa nazionale). In particolare, il corso di formazione permetterà alla/al partecipante di comprendere gli aspetti maggiormente significativi che comporta l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in azienda rispetto al trattamento dei dati personali. La formazione permetterà inoltre alla/al partecipante di comprendere i principali adempimenti che la normativa in materia di protezione e tutela dei dati personali richiede nel caso in cui l’azienda dedica di utilizzare intelligenza artificiale nei propri trattamenti. La formazione si pone quindi l’obiettivo di rendere consapevoli i partecipanti rispetto agli aspetti da attenzionare nell’uso dell’intelligenza artificiale in azienda.
Al termine della formazione la/il partecipante potrà:
• Avere un quadro generale dell’intelligenza artificiale
• Conoscere l’esistenza di diversi tipi di intelligenza artificiale
• Conoscere il panorama normativo riferito ai trattamenti di dati personali con intelligenza artificiale
• Conoscere i principali adempimenti da eseguire
• Avere consapevolezza delle implicazioni privacy previste nell’uso dell’intelligenza artificiale
• Adottare policy e procedure aziendali per la gestione della tematica
Contenuti
• Introduzione all’intelligenza artificiale
• Cenni storici
• Caratteristiche dei principali algoritmi di intelligenza artificiale
• Riflessioni sullo stato dell’arte e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale
• Breve introduzione alla normativa privacy
• L’uso dell’intelligenza artificiale nei trattamenti di dati personali
• L’intelligenza artificiale quale strumento per “prendere decisioni”
• L’importanza di analizzare i trattamenti in cui è previsto l’utilizzo di intelligenza artificiale
• La valutazione di impatto quale strumento di governance del trattamento
• Oneri informativi verso i soggetti interessati coinvolti dall’utilizzo di intelligenza artificiale (es. clienti, dipendenti)
• Casi pratici
• Analisi di alcuni Provvedimenti del Garante Privacy per la protezione dei dati personali ove viene trattata la tematica dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei trattamenti di dati personali
• Conclusioni
Calendario
4 ore
14/03/2025
dalle ore 08.30 alle ore 12.30
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
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Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Dirigenti e/o pendenti della società
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Zielgruppe(n)
nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol
Mitarbeiter/innen im Kundensupport
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Zielgruppe(n)
nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol