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In sintesi

Il corso verrá organizzato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Codice corso
1

Quota partecipazione
1380.00€

Luogo
Confindustria Alto Adige - Via Macello, 57 - 39100 Bolzano

Jessica Armani

Jessica Armani

Formazione e sviluppo delle Risorse umane, coaching e personal empowerment, Responsabile risorse umane e coordinatrice progetti

CTM GmbH Srl

Kursbetreung: Elisabetta Bartocci
e.bartocci@confindustria.bz.it

HR Excellence: La Rassegna Formativa per Professionisti HR - Percorso completo (6 moduli)

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6 posti liberi

Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confidustria Alto Adige
Titolari e imprenditori -  Manager e collaboratori del settore risorse umana

Obiettivi

Sempre di più, le aziende hanno la necessità di fidelizzare le loro risorse e sviluppare le loro qualità al fine di risultare maggiormente competitive.
Il mondo delle risorse umane è in continua evoluzione, richiedendo ai professionisti di essere all'avanguardia e dotati delle competenze più avanzate. Il percorso formativo "HR Excellence", è articolato in 6 moduli dedicati a tematiche chiave nel campo delle risorse umane.

MODULO 1 – SELEZIONE E RECRUITMENT
.Il reclutamento è un fattore determinante per il successo dell' organizzazione aziendale.
Un'attività che quando viene svolta con costanza e competenza, consente di individuare le persone di
talento che compongono i team aziendali.

Il modulo si pone diversi obiettivi, tra i quali quello di fornire strumenti adeguati per individuare persone di valore. 
Analizzeremo i diversi percorsi utilizzati fino ad ora per selezionare il tuo personale e capiremo come migliorarli per sfruttare al massimo le potenzailità dell’azienda in questo importante processo. 
Quali sono i fattori chiave per scrivere un annuncio che attiri la perosna che stai cercando e come riconoscere durante un colloquio una persona di valore rispetto a possibili scelte che ci faranno perdere tempo e risorse economiche.

I partecipanti saranno in grado creare procedure di recrutiment, di capire come standardizzarle  e come rendere questo processo più fluido e più efficace per il successo dell’impresa.

MODULO 2 – EMPLOYER BRANDING
Con il termine Employer Branding si descrive la capacità di un'impresa di diventare un'azienda ricercata come valido datore di lavoro, un vero e proprio brand per i collaboratori o aspiranti tali.
Il modulo si pone come obiettivo quello di:
-    comprendere l’importanza di questo aspetto per sviluppare una buona strategia di recruitment e di fidelizzazione
-    apprendere strumenti e tecniche per creare un’ immagine della tua azienda che sia una proposta di valore della tua organizzazione per i tuoi collaboratori.
“Non vengono prima i clienti. Sono i dipendenti che vengono prima. Se ti prendi cura dei dipendenti, loro si prenderanno cura dei clienti. R. Branson

I partecipanti saranno in grado identificare i punti critici e i punti di forza per elaborare una strategia di Employer Branding e di divulgarla per attrarre e trattenere in azienda i migliori talenti. L’aspetto della comunicazione è di estrema importanza per mostrarci e rivolgerci al nostro target in modo corretto.

MODULO 3 – ON BOARDING E GESTIONE COLLABORATORI
Una volta attratti e selezionati i candidati, individuando la risorsa migliore rispetto al ruolo, la fase
successiva consiste nel fidelizzare i nostri collaboratori. 
Dal processo di inserimento in poi è necessario conoscere tutti gli strumenti e le nuove strategie per creare un legame sano con le persone che fanno parte della nostra azienda. 

I partecipanti impareranno a riconoscere i tipi di collaboratori, assumeranno le competenze per gestire le diverse tipologie in modo differente. Conosceranno gli strumenti di maggiore motivazione e sapranno utilizzarli al fine di creare un buon allineamento  e un contesto propositivo per sviliuppare gli obiettivi aziendali.

MODULO 4 -  MODELLO DELLE COMPETENZE E VALUTAZIONE DEI COLLABORATORI
L’autovalutazione e la valutazione delle competenze è uno step imprescindibile per capire a che punto siamo e di quali skills abbiamo bisogno per raggiungere i traguardi e gli obiettivi della nostra organizzazione, aspetto imprescindibile per evolvere e rimanere al passo con il mercato di riferimento.

L’obiettivo è quello di avere una visione chiara delle competenze a disposizione, partendo  dall’identificazione delle stesse, che si differenziano per singolo ruolo, analizzeremo come valutarle e che tipo di punteggio assegnare, ci sarà il passaggio alla creazione di una scheda per effettuare l’autovalutazione e l’analisi alla raccolta dei dato.

In questo modo ogni partecipante potrà valutare l’efficacia della formazione svolta e le nuove esigenze formative, ma non solo potrà essere maggiormente efficace nel recruitment e capire quali profili professionali selezionare proprio in relazione alle competenze che mancano.

MODULO 5 -STRATEGIE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Il modulo si pone come obiettivi:
-    definire lo sviluppo del capitale umano in azienda e individuare i percorsi più adatti per sviluppare nuove skills o migliorare quelle già presenti nei nostri collaboratori:
-    apprendere  strumenti per realizzare analisi in profondità e capire le reali esigenze per uno sviluppo del team adeguato alle richieste aziendali:
-    individuare e saper valutare le risorse di progetto 

I partecipanti saranno in grado valutare le corrette esigenze dell’azienda rispetto al team di lavoro e alle strategie di business e avranno gli strumenti e le conoscenze per individuare risorse finanziare e di contenuto per realizzare una crescita formativa e personale del capitale umano .

MODULO 6 - WELFARE AZIENDALE
Conoscere e sviluppare il concetto di welfare nelle proprie aziende non è solo una richiesta che proviene dalle istituzioni come “dovere”, ma, se approfondito e realizzato con consapevolezza e preparazione, può rappresentare un utile strumento finanziario per le imprese e un ottimo programma di benefits per i propri collaboratori, che rientra nelle strategie di employer branding.

Comprendere i propri valori e il proprio ruolo di attore consapevole nel rispetto di quello che è il benessere e lo sviluppo dei propri collaboratori e della società in generale ha una grandissimo ritorno e colloca l’azienda come partner etico e consapevole del proprio impatto sull’ambiente sociale e sul benessere in generale

Il modulo si pone come obiettivi:

-    saper individuare e condividere i valori della nostra azienda;
-    capire come tradurre i propri valori in azioni di welfare;
-    strutturare il sistema di welfare come benefit ma anche come strategia retributiva;
 

Contenuto

MODULO 1 – SELEZIONE E RECRUITMENT
-    Cosa stai cercando e come lo cerchi
-    Come scrivere un annuncio e dove pubblicarlo
-    La selezione dei cv e il colloquio
-    Assesment e strumenti di indagine
-    Soft e hard skills: come indagarle
MODULO 2 – EMPLOYER BRANDING
-    analisi della tua posizione rispetto ad una politica di E.B.
-    i passaggi principali per costruire una strategia di E.B.
-    i fattori di successo di una politica di E.B.
-    come e dove comunicare 
MODULO 3 – ON BOARDING E GESTIONE COLLABORATORI
-    Imparare a leggere i collaboratori
-    Le diverse tipologie 
-    I fattori motivazionali
-    Elementi di comunicazione 
-    Capacità relazionali ed intelligenza emotiva
MODULO 4 -  MODELLO DELLE COMPETENZE E VALUTAZIONE DEI COLLABORATORI
-    Definizione delle competenze per ruolo
-    Sviluppo di uno strumento di auotvalutazione
-    Match tra autovalutazione e valutazione 
-    Modalità e atteggiamento per la condivisione della ricerca e la restituzione
-    Raccolta e analisi dei dati
-    Utilizzo dei dati per il recruitment e per l’utilizzo di sistemi premianti.
MODULO 5 -STRATEGIE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
-    Analisi individuali e confronto tra situazione reale e ideale
-    Strumenti individuali e di gruppo per analisi in profondità
-    Tipologie e risorse formative
-    Possibilità e individuazioni delle risorse economiche 
-    Basi di progettazione e rendicontazione per realizzare in autonomia progetti formativi
MODULO 6 - WELFARE AZIENDALE
-    Definizione e conoscenza del welfare aziendale 
-    Esempi di strategie e di politiche attive 
-    Modalità di misurazione e rendicontazione
-    Strategie e strumenti di diffusione 

Calendario

6 giornate

dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
 

Attestato di frequenza

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Informazioni utili

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.

La quota comprende anche il pranzo.


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