HR Excellence: Die Fortbildungsübersicht für HR-Fachleute - Vollständige Ausbildung (6 Module)
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Zielgruppe(n)
Destinatari - Zielgruppe
Titolari e imprenditori - Manager e collaboratori del settore risorse umana
Ziele
Sempre di più, le aziende hanno la necessità di fidelizzare le loro risorse e sviluppare le loro qualità al fine di risultare maggiormente competitive.
Il mondo delle risorse umane è in continua evoluzione, richiedendo ai professionisti di essere all'avanguardia e dotati delle competenze più avanzate. Il percorso formativo "HR Excellence", è articolato in 6 moduli dedicati a tematiche chiave nel campo delle risorse umane.
MODULO 1 – SELEZIONE E RECRUITMENT
.Il reclutamento è un fattore determinante per il successo dell' organizzazione aziendale.
Un'attività che quando viene svolta con costanza e competenza, consente di individuare le persone di
talento che compongono i team aziendali.
Il modulo si pone diversi obiettivi, tra i quali quello di fornire strumenti adeguati per individuare persone di valore.
Analizzeremo i diversi percorsi utilizzati fino ad ora per selezionare il tuo personale e capiremo come migliorarli per sfruttare al massimo le potenzailità dell’azienda in questo importante processo.
Quali sono i fattori chiave per scrivere un annuncio che attiri la perosna che stai cercando e come riconoscere durante un colloquio una persona di valore rispetto a possibili scelte che ci faranno perdere tempo e risorse economiche.
I partecipanti saranno in grado creare procedure di recrutiment, di capire come standardizzarle e come rendere questo processo più fluido e più efficace per il successo dell’impresa.
MODULO 2 – EMPLOYER BRANDING
Con il termine Employer Branding si descrive la capacità di un'impresa di diventare un'azienda ricercata come valido datore di lavoro, un vero e proprio brand per i collaboratori o aspiranti tali.
Il modulo si pone come obiettivo quello di:
- comprendere l’importanza di questo aspetto per sviluppare una buona strategia di recruitment e di fidelizzazione
- apprendere strumenti e tecniche per creare un’ immagine della tua azienda che sia una proposta di valore della tua organizzazione per i tuoi collaboratori.
“Non vengono prima i clienti. Sono i dipendenti che vengono prima. Se ti prendi cura dei dipendenti, loro si prenderanno cura dei clienti. R. Branson
I partecipanti saranno in grado identificare i punti critici e i punti di forza per elaborare una strategia di Employer Branding e di divulgarla per attrarre e trattenere in azienda i migliori talenti. L’aspetto della comunicazione è di estrema importanza per mostrarci e rivolgerci al nostro target in modo corretto.
MODULO 3 – ON BOARDING E GESTIONE COLLABORATORI
Una volta attratti e selezionati i candidati, individuando la risorsa migliore rispetto al ruolo, la fase
successiva consiste nel fidelizzare i nostri collaboratori.
Dal processo di inserimento in poi è necessario conoscere tutti gli strumenti e le nuove strategie per creare un legame sano con le persone che fanno parte della nostra azienda.
I partecipanti impareranno a riconoscere i tipi di collaboratori, assumeranno le competenze per gestire le diverse tipologie in modo differente. Conosceranno gli strumenti di maggiore motivazione e sapranno utilizzarli al fine di creare un buon allineamento e un contesto propositivo per sviliuppare gli obiettivi aziendali.
MODULO 4 - MODELLO DELLE COMPETENZE E VALUTAZIONE DEI COLLABORATORI
L’autovalutazione e la valutazione delle competenze è uno step imprescindibile per capire a che punto siamo e di quali skills abbiamo bisogno per raggiungere i traguardi e gli obiettivi della nostra organizzazione, aspetto imprescindibile per evolvere e rimanere al passo con il mercato di riferimento.
L’obiettivo è quello di avere una visione chiara delle competenze a disposizione, partendo dall’identificazione delle stesse, che si differenziano per singolo ruolo, analizzeremo come valutarle e che tipo di punteggio assegnare, ci sarà il passaggio alla creazione di una scheda per effettuare l’autovalutazione e l’analisi alla raccolta dei dato.
In questo modo ogni partecipante potrà valutare l’efficacia della formazione svolta e le nuove esigenze formative, ma non solo potrà essere maggiormente efficace nel recruitment e capire quali profili professionali selezionare proprio in relazione alle competenze che mancano.
MODULO 5 -STRATEGIE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Il modulo si pone come obiettivi:
- definire lo sviluppo del capitale umano in azienda e individuare i percorsi più adatti per sviluppare nuove skills o migliorare quelle già presenti nei nostri collaboratori:
- apprendere strumenti per realizzare analisi in profondità e capire le reali esigenze per uno sviluppo del team adeguato alle richieste aziendali:
- individuare e saper valutare le risorse di progetto
I partecipanti saranno in grado valutare le corrette esigenze dell’azienda rispetto al team di lavoro e alle strategie di business e avranno gli strumenti e le conoscenze per individuare risorse finanziare e di contenuto per realizzare una crescita formativa e personale del capitale umano .
MODULO 6 - WELFARE AZIENDALE
Conoscere e sviluppare il concetto di welfare nelle proprie aziende non è solo una richiesta che proviene dalle istituzioni come “dovere”, ma, se approfondito e realizzato con consapevolezza e preparazione, può rappresentare un utile strumento finanziario per le imprese e un ottimo programma di benefits per i propri collaboratori, che rientra nelle strategie di employer branding.
Comprendere i propri valori e il proprio ruolo di attore consapevole nel rispetto di quello che è il benessere e lo sviluppo dei propri collaboratori e della società in generale ha una grandissimo ritorno e colloca l’azienda come partner etico e consapevole del proprio impatto sull’ambiente sociale e sul benessere in generale
Il modulo si pone come obiettivi:
- saper individuare e condividere i valori della nostra azienda;
- capire come tradurre i propri valori in azioni di welfare;
- strutturare il sistema di welfare come benefit ma anche come strategia retributiva;
- sapere comunicare e condividere la politica di welfare come strumento di valore e di marketing.
I partecipanti saranno in grado sviluppare una politica di welfare in autonomia e di valutare strumenti misurabili e rendicontabili al fine di pronuovere corettamente le azioni che l’azienda ha deciso di implementare per il benessere dei propri collaboratori e per agire come attore socio-economico.
Inhalt
MODULO 1 – SELEZIONE E RECRUITMENT
- Cosa stai cercando e come lo cerchi
- Come scrivere un annuncio e dove pubblicarlo
- La selezione dei cv e il colloquio
- Assesment e strumenti di indagine
- Soft e hard skills: come indagarle
MODULO 2 – EMPLOYER BRANDING
- analisi della tua posizione rispetto ad una politica di E.B.
- i passaggi principali per costruire una strategia di E.B.
- i fattori di successo di una politica di E.B.
- come e dove comunicare
MODULO 3 – ON BOARDING E GESTIONE COLLABORATORI
- Imparare a leggere i collaboratori
- Le diverse tipologie
- I fattori motivazionali
- Elementi di comunicazione
- Capacità relazionali ed intelligenza emotiva
MODULO 4 - MODELLO DELLE COMPETENZE E VALUTAZIONE DEI COLLABORATORI
- Definizione delle competenze per ruolo
- Sviluppo di uno strumento di auotvalutazione
- Match tra autovalutazione e valutazione
- Modalità e atteggiamento per la condivisione della ricerca e la restituzione
- Raccolta e analisi dei dati
- Utilizzo dei dati per il recruitment e per l’utilizzo di sistemi premianti.
MODULO 5 -STRATEGIE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
- Analisi individuali e confronto tra situazione reale e ideale
- Strumenti individuali e di gruppo per analisi in profondità
- Tipologie e risorse formative
- Possibilità e individuazioni delle risorse economiche
- Basi di progettazione e rendicontazione per realizzare in autonomia progetti formativi
MODULO 6 - WELFARE AZIENDALE
- Definizione e conoscenza del welfare aziendale
- Esempi di strategie e di politiche attive
- Modalità di misurazione e rendicontazione
- Strategie e strumenti di diffusione
Stundenplan
6 giornate
dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Nützliche Infos
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
La quota comprende anche il pranzo.
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