Gestione dei Conflitti e della critica
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Destinatari
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Imprenditori, manager, responsabili di funzione/reparto/team e tutti coloro che sono interessati all’argomento.
Prerequisiti
nessuno
Obiettivi
Il conflitto può essere definito come una divergenza nella quale ciascuno degli attori coinvolti vuole imporre il proprio punto di vista senza fare concessioni all’altro. I conflitti sono inevitabili in qualsiasi contesto di vita: famigliare, amicale e professionale, per questo bisogna essere in grado di riconoscerli, gestirli e risolverli. Perché la presenza di un conflitto in un team di lavoro può rendere farraginosi i processi di lavoro con ricadute negative sul Businnes e sul fatturato.
Gli obiettivi del corso sono:
• individuare i differenti tipi di conflitto, quali sono le cause del conflitto e gli stadi della loro intensificazione.
• Acquisire le tecniche di gestione dei conflitti al fine di migliorare il clima aziendale, con ricadute positive sui processi di lavoro e quindi sul fatturato.
• Imparare a vedere i conflitti come espressione di visioni differenti e momenti di crescita individuale, o addirittura come possibilità di migliorare le proprie relazioni attraverso una comunicazione più efficace.
• Imparare, quindi, a gestirli senza evitarli per poterli superare e riprendere il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi. Dai conflitti possono nascere nuove opportunità.
• Identificare i diversi tipi di critiche e come difendersene o, diversamente, quali accettare in ottica di crescita personale e professionale.
• Acquisire la capacità di esercitare una critica costruttiva.
Contenuto
1. Definizione del concetto di conflitto e individuazione delle cause alla base di un conflitto.
2. Analisi del mio atteggiamento rispetto al conflitto.
3. analisi dei conflitti all’interno del proprio team aziendale.
4. Individuazione dei diversi tipi di conflitto: intrapersonali, interpersonali, interni al gruppo e tra gruppi.
5. Stadi dell’intensificazione di un conflitto.
6. Strategie di risoluzione di un conflitto.
7. La critica: individuazione dei diversi tipi di critica, come difendersene e come esercitare una critica costruttiva.
Calendario
2 giornate (16 ore)
06/05/2021, 13/05/2021
dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17,30
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
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