0-Anonimo

In sintesi

2021-05-06T08:30:00
2021-05-13T08:30:00
08:30

Data
06.05.2021

Orario
08:30 - 17:30

08:30 - 17:30

Codice corso
2/1534

Quota partecipazione
320.00€

Termine per la registrazione
29. Aprile 2021

Luogo
Online

Deborah Pozzoli

Deborah Pozzoli

Psicologa Psicoterapeuta, con consolidata esperienza nell’ambito delle Risorse Umane

CTMOrganisator
CTM GmbH Srl

Coordinatore corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Gestione dei Conflitti e della critica

accedi

L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

Destinatari

Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige

Imprenditori, manager, responsabili di funzione/reparto/team e tutti coloro che sono interessati all’argomento.

Prerequisiti

nessuno 

Obiettivi

Il conflitto può essere definito come una divergenza nella quale ciascuno degli attori coinvolti vuole imporre il proprio punto di vista senza fare concessioni all’altro. I conflitti sono inevitabili in qualsiasi contesto di vita: famigliare, amicale e professionale, per questo bisogna essere in grado di riconoscerli, gestirli e risolverli. Perché la presenza di un conflitto in un team di lavoro può rendere farraginosi i processi di lavoro con ricadute negative sul Businnes e sul fatturato.
Gli obiettivi del corso sono:

•    individuare i differenti tipi di conflitto, quali sono le cause del conflitto e gli stadi della loro intensificazione. 
•    Acquisire le tecniche di gestione dei conflitti al fine di migliorare il clima aziendale, con ricadute positive sui processi di lavoro e quindi sul fatturato.
•    Imparare a vedere i conflitti come espressione di visioni differenti e momenti di crescita individuale, o addirittura come possibilità di migliorare le proprie relazioni attraverso una comunicazione più efficace. 
•    Imparare, quindi, a gestirli senza evitarli per poterli superare e riprendere il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi. Dai conflitti possono nascere nuove opportunità.
•    Identificare i diversi tipi di critiche e come difendersene o, diversamente, quali accettare in ottica di crescita personale e professionale.
•    Acquisire la capacità di esercitare una critica costruttiva.
 

Contenuto

1.    Definizione del concetto di conflitto e individuazione delle cause alla base di un conflitto.
2.    Analisi del mio atteggiamento rispetto al conflitto.
3.    analisi dei conflitti all’interno del proprio team aziendale.
4.    Individuazione dei diversi tipi di conflitto: intrapersonali, interpersonali, interni al gruppo e tra gruppi.
5.    Stadi dell’intensificazione di un conflitto.
6.    Strategie di risoluzione di un conflitto.
7.    La critica: individuazione dei diversi tipi di critica, come difendersene e come esercitare una critica costruttiva.

Calendario

2 giornate (16 ore)
06/05/2021, 13/05/2021
dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17,30

Attestato di frequenza

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Informazioni utili

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.


L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

Altri corsi attuali

Scrittura
Marketing, vendite
Posti liberi
18.03.2025
Italienisch
09:00
La scrittura efficace

Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige

Public Speaking
Abilità personale, lingue
Posti liberi
04.02.2025
Italienisch
09:00
Public speaking – l’arte di parlare in pubblico

Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige

Sostenibilit
Sostenibilità, Ambiente, Social Responsability, Sostenibilità
Posti liberi
19.02.2025
Italienisch
09:00
Diventa professionista della Sostenibilità & CSR: un MASTER formativo specifico SUSTAINABILITY MANAGER e SUSTAINABILITY PRACTITIONER

Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige Alto Adige