Competenze commerciali per non-commerciali per affilare nuove armi comunicative e negoziali con i clienti
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Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto
Destinatari
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Il corso è rivolto a tutte le figure aziendali che interagiscono con i clienti per garantirne e aumentarne
Soddisfazione e fedeltà: persone del servizio assistenza tecnica, ricerca & sviluppo, progettisti, back-office, customer service, recupero crediti
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi
Il percorso intende fornire soluzioni e strumenti per:
- imparare a gestire adeguatamente i clienti per il progressivo miglioramento del business aziendale
- strutturare professionalmente le relazioni con i clienti, seguendo un processo in 5 steps progressivi
- integrare le competenze tecniche con le competenze relazionali, sempre più necessarie per favorire un “SI” da parte dei clienti
- mappare e profilare i clienti in un’ottica di marketing-commerciale, così da adottare il comportamento corretto ed efficace a seconda di chi si trova dall’altra parte
- saper gestire i clienti quando situazioni complesse o critiche potrebbero compromettere la fiducia nei confronti dell’azienda, sviluppando il proprio Kit di Salvataggio
- aumentare di riflesso anche la capacità di integrarsi e collaborare costruttivamente con le altre funzioni aziendali, così da relazionarsi con i clienti a una sola voce
Contenuto
• Come sono cambiati i clienti e le loro aspettative in tempi di pandemia e come le aziende devono cambiare modelli di comunicazione e interazione
• Competenza tecnica vs competenza commerciale, oggi, nel 2021
• I 5 macro-step della relazione con il cliente: un processo a prova di bomba
• Il Modello di Precisione per andare oltre la “fuffologia” applicata
• La ricerca di informazioni prima di sbilanciarsi: lo schema F-P
• La matrice personale-funzionale-utile-necessario
• Individuazione dei clienti-target per la nostra azienda: chi, perché e, soprattutto, cosa e come
• Profilazione dei clienti-target: dall’espresso all’inespresso, dal contingente al permanente
• Creazione della relazione per favorire l’apertura: think marketing approach
• Principi di Self-marketing per farsi dire di SI
• La chiusura corretta: il sistema ASC
• Circolazione delle informazioni in azienda: funziona / non funziona, per favorire interazione, collaborazione, scambio di informazioni utili
Calendario
2 giornate full immersion in aula virtuale
17 maggio e 14 giugno 2021
modalità laboratorio intensivo: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata completamente attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
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