Come gestire l’azienda in tempi di turbolenze e cambiamenti
accediL’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile
Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto
Destinatari
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
- Imprenditori e dirigenti che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l’azienda, ovvero settori o parti di essa
- Operatori aziendali con il compito di relazionare al titolare o al management sulle opportunità di miglioramento gestionale
- Giovani imprenditori destinati a guidare l’azienda di famiglia
Prerequisiti
Norme Covid attuali
Obiettivi
L’azienda deve oggi fronteggiare una sfida alla sua stessa sopravvivenza.
Ma la crisi se adeguatamente affrontata e gestita, potrà anche essere occasione per lo sviluppo dell’azienda stessa, per il suo potenziamento e la sua affermazione nel mercato.
La differenza sta nel ripensarsi, rimettersi in discussione, adeguarsi e modificarsi con velocità, professionalità e con la lucida chiarezza di cosa si deve fare e dove si vuole arrivare.
ll corso intende fornire gli strumenti per questo percorso, affrontando le tre leve che consentiranno di trasformare questo problema in una grande opportunità.
Nella prima parte verranno affrontate le modalità con cui guidare l’azienda verso il proprio obiettivo: verrà identificato il traguardo strategico da raggiungere e le modalità con cui organizzare l’azienda per conseguirlo.
Nella seconda parte verrà analizzata tutta l’area delle analisi interne dell’azienda: da come capire se si lavora in modo efficiente a come determinare i prezzi.
Nella terza parte, con un’azienda dai chiari obiettivi, organizzata ed efficiente, si analizzerà come scendere nel campo di battaglia del mercato, presentandosi ai clienti e superando i concorrenti.
Il tutto verrà svolto utilizzando un linguaggio estremamente pratico e diretto, costantemente orientato alle esigenze e alla quotidianità dell’azienda.
Tutta l’impostazione del corso è calibrata sulle leve gestionali non di un periodo ordinario, ma di un periodo di turbolenza e di crisi quale stiamo attraversando in questi momenti
Contenuto
- La prima leva per superare la crisi: strategia e organizzazione
Comprendere la crisi e percepirne le opportunità.
Adeguare la strategia alla turbolenza
Riorganizzare l’azienda rendendola reattiva ai cambiamenti improvvisi
Innovazione, immaginazione, flessibilità, aggressività: cambiare insieme all’ambiente
Motivare e gestire i collaboratori affinché partecipino alla battaglia
- La seconda leva per superare la crisi: efficienza, costi e prezzi
Riorganizzare la propria struttura dei costi
Analisi per decisioni in tempi di crisi
Impostare prezzi adeguati alle situazioni
Confrontarsi con i concorrenti a basso prezzo
- La terza leva per superare la crisi: marketing e comunicazione
Capire l’ambiente esterno: clienti, concorrenti, fornitori,
Inserirsi nel gioco da vincenti: strategie orientali e occidentali
Competere con successo con i concorrenti
Capire, adeguarsi e comunicare con lucidità e velocità
Calendario
1 giornata (7ore)
28 ottobre 2022 2022
dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
Upload documenti
L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile
Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto
Accedi
Effettuare prima il login per vedere tutto il contenuto.
Altri corsi attuali
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige Alto Adige