- Home
- stampa
- Val Pusteria: Peter Rech confermato Rappresentante comprensoriale
Val Pusteria: Peter Rech confermato Rappresentante comprensoriale
Peter Rech (Intercable Srl) è stato confermato Rappresentante del Comprensorio Val Pusteria di Confindustria Alto Adige per il periodo 2024-2028 dall’Assemblea generale del Comprensorio, tenutasi recentemente al centro eventi Nobis di Brunico. Allo stesso modo l’assemblea ha confermato il Vice-Rappresentante comprensoriale Alexander Burger (GKN Driveline Brunico Spa).
“La collaborazione con i diversi partner locali, come i Comuni, le Comunità comprensoriali, le scuole, il NOI-Techpark di Brunico o l’associazione ‘Gruppo Locale Val Pusteria’ è stata e rimane per noi come Comitato comprensoriale importante. Grazie a questo dialogo costante è stato possibile realizzare numerosi progetti e sottolineare il ruolo centrale dell’industria per il nostro Comprensorio. Guardando allo sviluppo demografico e alla carenza di manodopera che ne consegue, siamo chiamati a impegnarci assieme al fine di rendere per i giovani questo un territorio attrattivo per vivere e lavorare”, ha affermato Peter Rech nella sua relazione.
La rilevanza dell’industria non solo per la Val Pusteria ma anche per l’Alto Adige, l’Italia e l’Europa è stata messa in evidenza anche dal Vice-Presidente di Confindustria Alto Adige Klaus Mutschlechner nei saluti iniziali: “Solo un’industria competitiva può contribuire a assicurare sul lungo termine il nostro benessere e la nostra pace sociale. In questo un ruolo centrale lo gioca la raggiungibilità a tutti i livelli, un tema per il quale il Comitato comprensoriale si batte da sempre e continuerà a farlo”.
Erwin Rauch, professore a contratto della Libera Università di Bolzano al NOI Techpark di Brunico, ospite dell’Assemblea ha affrontato nel suo intervento il tema del report di sostenibilità. Rauch ha sottolineato come quest’ultimo possa essere molto utile, se non viene visto dall’impresa come mero obbligo, bensì come una occasione per innovare e diventare più sostenibile e pronta per le sfide del futuro.
Accanto a Rech e Burger fanno parte del Comitato comprensoriale anche Thomas Ausserhofer (Unionbau Spa), Josef Blasbichler (Vitralux Srl), Isabel Gartner (Betonform Srl), Gert Gremes (Gremes Srl), Werner Hilber (GKN Sinter Metals Spa), Robert Kargruber (Kargruber-Stoll Srl), Elias Pohlin (Elpo Srl), Stefan Rubner (Rubner Holding Spa), Sonja Schmidhammer (J. Schmidhammer Srl) und Helmuth Weger (Weger Walter Srl).
Il Comprensorio Val Pusteria raggruppa 89 imprese con in totale oltre 7.200 dipendenti. Fino all’Assemblea Generale di Confindustria Alto Adige di fine maggio resta in carica il Comitato comprensoriale uscente.