- Home
- stampa
- Passaggio generazionale tra tradizione e innovazione
Passaggio generazionale tra tradizione e innovazione
Il passaggio generazionale è uno dei momenti più delicati nella vita di un’impresa. In Alto Adige, dove non solo le aziende più piccole, ma anche gran parte delle imprese più strutturate sono a controllo familiare, il tema è molto sentito. Di come prepararsi e delle sfide da affrontare prima, dopo e durante il passaggio generazionale il Gruppo dei Giovani Imprenditori di Assoimprenditori Alto Adige ha parlato con Massimo Doria, Presidente di Kleros Srl e Harald Oberrauch, presidente del Gruppo Durst Group/Alupress di Bressanone e da poco proprietario di maggioranza dell’azienda Immagina Biotechnology a Trento.
Giovani imprenditrici e imprenditori hanno dapprima visitato il nuovo stabilimento della Durst Group Spa. “Il nostro gruppo ha potuto toccare con mano cosa significa innovazione in un’impresa altamente tecnologica e leader a livello internazionale”, afferma la Presidente dei Giovani Imprenditori, Manuela Bertagnolli. “Come giovani imprenditori siamo rimasti molto colpiti da come il gruppo Durst non abbia mai smesso di puntare sullo sviluppo tecnologico, anche modificando completamente il suo portfolio di prodotti negli anni”.
Alle sue colleghe e ai suoi colleghi imprenditori, Harald Oberrauch ha parlato anche della propria esperienza. L’azienda vanta quasi 90 anni di storia ed è strettamente legata al nome della famiglia Oberrauch, a cui appartiene da tre generazioni. Il passaggio generazionale da Christof Oberrauch a Harald Oberrauch nel consiglio di amministrazione è stato completato nel 2012. “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”, ha spiegato Harald Oberrauch citando “Il Gattopardo” e parlando del successo che ha contraddistinto l’impresa in questi decenni. Il gruppo Durst ha registrato 295 brevetti attivi e investe circa il 12% del fatturato all’anno in ricerca e sviluppo.
Con Massimo Doria, esperto consulente di passaggio generazionale, i giovani imprenditori hanno poi approfondito alcuni aspetti pratici. “È stato uno scambio molto interessante dal quale i partecipanti hanno portato a casa molti spunti per le proprie attività”, è convinta Manuela Bertagnolli.
Al termine dell’incontro, giovani imprenditrici e imprenditori hanno avuto anche l’occasione di allargare il loro network partecipando al “Founders BBQ” ed incontrando circa 50 start-up. Un evento organizzato da Eva Ogriseg, CEO del tban-Tyrolean Business Angel Network, dove Harald Oberrauch funge da presidente e co-fondatore.