- Home
- stampa
- Comunicato stampa Assoimprenditori - Il Comprensorio Bolzano Land in Assemblea presso la RothoBlaas Il segreto: dall’idea al mercato
Comunicato stampa Assoimprenditori - Il Comprensorio Bolzano Land in Assemblea presso la RothoBlaas Il segreto: dall’idea al mercato
“Dall’idea al mercato, in altre parole, avere tutti i processi all’interno dell’azienda: idea, sviluppo del prodotto, realizzazione dei prototipi, prove, produzione, deposito fino alla commercializzazione. Questo è il nostro segreto, se di segreto si può parlare”: con queste parole Robert Blaas, titolare della RothoBlaas Srl di Cortaccia, ha spiegato il rapido e costante sviluppo della sua azienda specializzata nello sviluppo di sistemi di fissaggio, impermeabilizzazione e sistemi di sicurezza per strutture in legno. L’occasione per conoscere meglio questa importante realtà economica della Bassa Atesina è stata offerta il 26 gennaio scorso dall’Assemblea annuale del Comprensorio Bolzano Land di Assoimprenditori Alto Adige, a cui ha preso parte circa una trentina di rappresentanti delle aziende associate. Era presente anche il Presidente dell’Associazione, Stefan Pan.
Nata 20 anni fa, la RothoBlaas opera da poco più di 20 anni nel settore per lo sviluppo di tecnologie per la carpenteria in legno; conta più di 10.000 clienti attivi in Europa, Russia e Sud-America ed un fatturato annuale che nel 2011 ha toccato i 38 milioni di euro. Dopo aver consolidato la sua posizione in Italia, nel 2005 l’azienda si è aperta all’export, iniziando con la Slovenia per poi passare a Spagna e Francia e coprire un po’ alla volta tutta l’Europa. Lo scorso anno ha avviato la conquista di nuovi mercati extra-europei, quali Sud-America e Russia. Dopo aver presentato l’azienda, Robert Blaas ha spiegato i motivi che hanno portato l’azienda a crescere continuamente. In sintesi:
· dall’idea al mercato, tutti i processi sono all’interno dell’azienda;
· grande capacità di cambiare sia il prodotto che sul mercato (“un imprenditore deve essere flessibile”, così Blaas);
· una pianificazione a lungo termine;
· forte attenzione al servizio (“assume sempre più valore tutto ciò che sta intorno al prodotto”);
· sviluppo organizzativo (“far crescere la struttura ha rappresentato una delle maggiori sfide”).
Durante la visita alla nuova sede, inaugurata due anni fa, gli imprenditori presenti hanno potuto apprezzare l’organizzazione degli uffici e del magazzino, nonché l’attenzione all’ambiente prestata nella costruzione e nella gestione dell’edificio.
La Rappresentante comprensoriale Karin Roner (Distillerie Roner Spa) ha ringraziato il padrone di casa per l’ospitalità e le aziende associate per aver accettato l’invito. In occasione dell’Assemblea annuale Karin Roner ha tracciato un quadro dell’attività che il Comprensorio ha svolto nei mesi passati ed in particolare il grande impegno dedicato, insieme al Comprensorio Bolzano Città, all’avvio dei contatti con le scuole superiori e professionali di Bolzano e dintorni. Il Presidente Pan ha focalizzato l’attenzione sulle maggiori problematiche di questo particolare momento economico e politico, sul lavoro che l’Associazione sta portando avanti a favore della tutela degli interessi del settore e sui servizi offerti a sostegno delle aziende, particolarmente utili e preziosi proprio in un periodo economicamente difficile. Il Rappresentante della Piccola Impresa, Oswald Eller (Eller Srl), ha presentato l’attività a favore delle PMI.
L’Assemblea si è conclusa con un rinfresco offerto dalla ditta RothoBlaas, in cui i presenti hanno ancora avuto modo di scambiare le proprie impressioni.