- Home
- stampa
- Comunicato stampa Assoimprenditori - “Euregio Small Business Forum" al Centro di Ricerca Durst di Lienz
Comunicato stampa Assoimprenditori - “Euregio Small Business Forum" al Centro di Ricerca Durst di Lienz
50 imprenditori delle PMI di Bolzano, Trento e Innsbruck studiano la cultura dell'innovazione in azienda: dall'idea all’attuazione
Ricerca e innovazione non conoscono confini: a questo slogan si è ispirata la manifestazione transnazionale della Piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige, Confindustria Trento ed Industriellenvereinigung Tirol, che si è svolta nei giorni scorsi a Lienz. Dopo il primo Euregio Small Business Forum in ottobre 2011 a Bolzano, che ha rappresentato la prima esperienza di confronto diretto della Piccola Impresa delle tre province, la recente iniziativa ha richiamato in Tirolo oltre 50 imprenditori che con la visita del Centro di Ricerca Durst di Lienz hanno proseguito il percorso avviato insieme di approfondimento delle tematiche legate all’innovazione. Il Direttore Generale del Centro, Klaus Schneider, ha guidato il gruppo attraverso i vari laboratori di ricerca che costituiscono il cuore pulsante del Centro di Ricerca Durst.
La Durst Phototechnik Spa è un’impresa operante in campo internazionale che produce sistemi di alta qualità per la stampa di immagini su carta fotografica e altri materiali, quali piastrelle, legno, cemento, vetro, ecc.. Le stampanti Durst, prodotti ad altissimo contenuto tecnologico, rappresentano il frutto del grande impegno che l’azienda dedica all’attività di ricerca e sviluppo. La Durst investe, infatti, ingenti risorse finanziarie e di personale nello sviluppo e perfezionamento dei propri prodotti per mettere a punto con estrema cura ed attenzione le caratteristiche fisico-chimiche di ciascun componente. Dai materiali che costituiscono le testine di stampa, fino alla composizione chimica degli inchiostri che vengono impiegati, ogni dettaglio non cessa mai di essere oggetto di ricerca per garantire performance sempre più aderenti alle esigenze della clientela. Il Centro di Ricerca Durst di Lienz occupa complessivamente 145 collaboratori nelle varie attività di ricerca, produzione di alcune componenti per le stampanti e relativo assemblaggio. L’impianto ha una capacità produttiva di circa 140 stampanti all’anno. La quasi totalità della produzione è destinata all’export.
Unanime la soddisfazione che i Rappresenti della Piccola Impresa delle tre province - Oswald Eller (Eller Srl) per l’Alto Adige, Alessandro Benedetti (Benedetti Srl) per il Trentino e Paul Unterweger (Unterweger Früchteküche GmbH) per il Tirolo – hanno espresso sull’iniziativa e l’interessante spaccato di ricerca ed innovazione applicata offerto dal Centro di Ricerca Durst. “La consistente partecipazione dimostra che le tematiche legate a ricerca ed innovazione toccano da vicino le aziende, indipendentemente dalla regione e dall’attività svolta, e proprio su queste gli imprenditori sono fortemente interessati ad avere opportunità di confronto con colleghi di altre realtà”, commenta Oswald Eller con entusiasmo.