- Home
- stampa
- Comunicato stampa Assoimprenditori - I Giovani Imprenditori ospiti alla Alupress di Bressanone / In programma: visita aziendale ed Assemblea annuale
Comunicato stampa Assoimprenditori - I Giovani Imprenditori ospiti alla Alupress di Bressanone / In programma: visita aziendale ed Assemblea annuale
Fondata nel 1965 dalla Durst Phototechnik Spa per realizzare la componentistica in alluminio pressofuso per la propria produzione, si rivela immediatamente un’azienda estremamente dinamica che in breve tempo cresce, si crea un proprio portafoglio clienti e sviluppa un’autonomia operativa nel settore dell’Automotive, comparto che richiede un processo di innovazione continua per garantire eccellente qualità dei prodotti ed elevato know-how tecnologico. E’ la Alupress Spa di Bressanone, che recentemente ha ospitato l’Assemblea annuale dei Giovani Imprenditori di Assoimprenditori Alto Adige. Alla trentina di Giovani Imprenditori, guidati dal loro Presidente Marius Eccel (Daunenstep Spa), il CEO del Gruppo Alupress, Franz Wunderer, ne ha presentato storia, attività ed organizzazione.
La Alupress, che tra i propri clienti annovera nomi come Bosch, Siemens, IBM, Hilti e Tyrolia, nello stabilimento di Bressanone e nella sede distaccata di Hildburghausen (Germania) produce elementi in alluminio pressofuso per sistemi di frenaggio, motori diesel e benzina e sistemi elettronici. I prodotti sono destinati sia al mercato automobilistico mondiale che a quello per mezzi di trasporto pesante. Con i propri clienti Alupress instaura una vera e propria collaborazione già nella fase di sviluppo del componente richiesto, diventando in tal modo non solo un fornitore affidabile, ma un partner per i propri clienti. Il fatturato di 86 milioni di Euro raggiunto nel 2011, nonostante la crisi economica internazionale, dimostra ancora di più la solidità e le buone basi su cui poggia l’azienda. La successiva visita ai reparti produttivi ha permesso ai Giovani Imprenditori di conoscere in pieno l’azienda e la sua organizzazione.
Hanno salutato i Giovani Imprenditori anche Christof Oberrauch, Presidente del Gruppo Durst – Alupress, ed il figlio Harald, che ha tracciato la storia della Durst Phototechnik dalla fondazione ai giorni nostri. Avviata ufficialmente nel 1936, l’impresa prende forma già nel 1929 quando i fratelli Julius e Gilbert Durst iniziano la loro attività di riparatori e costruttori di apparecchi fotografici, nel 1933 nasce poi la collaborazione Oberrauch-Durst. Nella produzione della Durst Phototechnik Spa spiccano da subito le macchine per ingrandimenti, le fotocopiatrici e le macchine fotografiche. L’impresa mostra ben presto la propria vocazione all’internazionalizzazione, esportando buona parte della produzione ed aprendo una sede di distribuzione a Monaco nel 1953, a cui seguirono stabilimenti e sedi di distribuzione in tutto il mondo. Nel 1963 la Durst lascia la produzione di macchine fotografiche per concentrarsi sugli ingranditori e successivamente, con l’avvento della fotografia digitale, sulle stampanti industriali. Ultima tappa in ordine di tempo: l’inaugurazione a Lienz nel 2010 del Centro di Ricerca Durst.
Nella seconda parte dell’Assemblea il Presidente Marius Eccel ha ricordato l’attività svolta dai Giovani Imprenditori nell’ultimo anno, tra cui spiccano la trasferta a Bruxelles per conoscere meglio il funzionamento degli organi dell’Unione Europea ed incontrare il MEP Herbert Dorfmann, nonché la celebrazione dei 40 anni dei Giovani Imprenditori. Il Direttore Josef Negri ha portato i saluti del Presidente Stefan Pan ed informato sulle tematiche di attualità che stanno impegnando maggiormente l’Associazione.