- Home
- stampa
- Manifestazione autunnale del Comprensorio Val Pusteria - Intercable: la tecnica è la nostra passione
Manifestazione autunnale del Comprensorio Val Pusteria - Intercable: la tecnica è la nostra passione
Comunicato stampa - Sono rimasti impressionati da quello che riesce a fare l’azienda della Famiglia Mutschlechner il centinaio di imprenditori e manager che hanno partecipato alla tradizionale manifestazione autunnale del Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori Alto Adige, svoltasi nei giorni scorsi presso la sede della ditta Intercable Srl di Brunico. I partecipanti hanno potuto farsi un’idea di come l’azienda fortemente orientata all’innovazione ha rafforzato negli ultimi trent’anni la sua posizione di mercato nei tre settori di attività: utensili per professionisti, particolari termoplastici, sistemi di connessione. Con coerenza e costanza la Intercable vive e mette in pratica lo slogan: “la tecnica è la nostra passione”.
La Intercable è stata fondata nei primi anni settanta da Herbert Mutschlechner come agenzia di rappresentanza per diverse aziende estere che operavano nel settore elettrotecnico. Nel 1986 sono entrati in azienda i due figli Klaus e Kurt e nel 1988 è iniziata la produzione di componenti in plastica. Nel corso degli anni l’azienda ha stretto numerose joint-venture, acquisizioni, cooperazioni. Oggi la Intercable figura tra i più importanti produttori di materie plastiche di tutto il Nord d’Italia ed attraverso diversi canali di distribuzione fornisce in tutto il mondo varie rinomate case automobilistiche.
Nello stabilimento Intercable di Brunico lavorano attualmente 210 collaboratori, che arrivano ad essere 460 in tutto il Gruppo. Nella sede di Brunico l’azienda ha realizzato nel 2011 un fatturato di 34 milioni di euro, che conta di aumentare a 38 nel 2012; in tutto il Gruppo, che comprende undici stabilimenti in Italia, Germania, Marocco e Tunisia, il fatturato del 2012 arriverà a 85 milioni di euro. L’azienda realizza il 39 percento del fatturato nel settore automotive, il 38 percento nel settore sistemi di connessione ed il 23 percento nel settore utensileria. Ogni anno la Intercable investe tra il sei ed il nove percento del proprio fatturato in ricerca e sviluppo. A prima vista salta all’occhio l’elevato numero di personale femminile occupato in azienda, che rappresenta una realtà particolare per un’azienda con una forte propensione alla tecnica; nello stabilimento di Brunico lavorano, infatti, 65 donne e 145 uomini e l’età media è di 35 anni.
Il Rappresentante comprensoriale Anton Schenk (GKN Sinter Metals Spa) ha ringraziato la ditta Intercable per l’ospitalità, congratulandosi per l’attività che svolge. In occasione della manifestazione autunnale Schenk ha tracciato un quadro dell’attività che il Comprensorio ha svolto nei mesi passati; in particolare il Comprensorio si è impegnato per rafforzare la già stretta collaborazione con le scuole ed i giovani. Schenk ha, inoltre, sottolineato la necessità di migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico in Val Pusteria e realizzare al più presto una rete sicura ed efficiente di trasmissione dati.
Il Direttore dell’Associazione, Josef Negri, ha illustrato l’impegno di Assoimprenditori per favorire le migliori condizioni possibili in cui le aziende si trovano a lavorare ed adeguare l’offerta dei servizi dell’Associazione alle sempre diverse esigenze degli associati. Anche in Alto Adige è necessario che ci sia un cambiamento di mentalità ad ampio respiro per poter garantire anche in futuro il benessere sul territorio. Il Direttore ha, infine, ringraziato il Rappresentante Toni Schenk ed i membri del Comitato comprensoriale per il loro prezioso lavoro dedicato all’Associazione, nonché gli imprenditori presenti per essere rimasti fedeli all’Associazione anche in questo periodo difficile.