- Home
- stampa
- Loacker Remedia: trent’anni di crescita - Il Comprensorio Bolzano Land alla “casa per i co-imprenditori”
Loacker Remedia: trent’anni di crescita - Il Comprensorio Bolzano Land alla “casa per i co-imprenditori”
Comunicato stampa - Una “casa per i co-imprenditori”: così Hannes Loacker, amministratore delegato dell’azienda associata Loacker Remedia Srl, definisce la sede aziendale studiata in linea con le esigenze del proprio staff. Realizzata seguendo i criteri di bioedilizia ed ispirandosi ai principi del Feng Shui, la nuova “casa” è stata inaugurata nei mesi scorsi. Circa una trentina di imprenditori del Comprensorio Bolzano Land di Assoimprenditori Alto Adige, accompagnati dalla Rappresentante comprensoriale Karin Roner (Distillerie Roner Spa), ha potuto conoscerla da vicino in occasione di una manifestazione comprensoriale che l’azienda di Egna ha ospitato di recente. Gli imprenditori presenti hanno potuto apprezzare in particolar modo l’organizzazione degli spazi e l’attenzione al benessere interno che è stata prestata nella costruzione.
Fondata nel 1983, la Loacker Remedia, specializzata in omeopatia e fitoterapia, in 30 anni di vita è riuscita a continuare a crescere, anche nel passato più recente in cui il settore sta registrando un segno negativo. Nel 2012 il fatturato si è attestato sui 13 milioni di euro. “E’ il capitale umano il segreto di questo successo. Circa un’ottantina di “co-imprenditori”, di cui la metà laureati. E con un buon 60 percento di presenze sono più che rispettate anche le quote rosa”, ha affermato il padrone di casa, Hannes Loacker, presentando l’azienda e tracciandone la storia e l’attività. L’attenzione dei presenti è stata catalizzata soprattutto dalla filosofia aziendale e dai fattori che hanno contribuito alla crescita. Tra questi meritano un posto di rilevo le cosiddette “regole” che costituiscono la base per i valori aziendali condivisi da tutti all’interno dell’azienda: amore per la natura, entusiasmo, integrità, spirito di squadra e qualità. Non è un caso che nella classifica stilata dall’Istituto “Great Place to Work” dei migliori datori di lavoro, l’azienda della Bassa Atesina brilla al 5° posto nella graduatorie 2013 delle realtà produttive nazionali di piccole e medie dimensioni
La Rappresentante comprensoriale Karin Roner ha ringraziato la ditta Loacker Remedia per l’ospitalità, congratulandosi per l’attività che svolge, e colto l’occasione per ricordare l’attività che il Comprensorio ha svolto nell’ultimo anno, sottolineando in particolare il grande impegno dedicato a rafforzare la collaborazione con le scuole superiori e professionali di Bolzano e dintorni. Alla manifestazione era presente anche il Presidente di Assoimprenditori, Stefan Pan (Pan Surgelati Srl), che ha illustrato l’impegno di Assoimprenditori per favorire le migliori condizioni possibili in cui le aziende si trovano a lavorare. Anche in Alto Adige è necessario che ci sia un cambiamento di mentalità ad ampio respiro per poter garantire anche in futuro lo sviluppo del territorio. Il Presidente Pan ha, infine, sottolineato l’importanza della partecipazione attiva degli imprenditori alla vita dell’Associazione.