- Home
- stampa
- “Chance of change“: 550 giovani ai tre “Incontri Scuole – Imprese“ a Bolzano
“Chance of change“: 550 giovani ai tre “Incontri Scuole – Imprese“ a Bolzano
Comunicato stampa - I cambiamenti possono essere gestiti attivamente e messi a frutto in modo positivo; dagli errori si può imparare perchè soltanto chi non fa nulla e non cambia, presumibilmente non farà neppure errori. In questo modo però non riuscirà neppure a crescere e progredire. Bisogna porsi degli obiettivi e raggiungerli, anche con i necessari cambiamenti. Questo messaggio ha fatto da comune denominatore tra le tre manifestazioni che si sono svolte a Bolzano il 17, il 19 ed il 23 aprile 2013 nell’ambito dell’iniziativa “Incontro Scuole – Imprese”. I cambiamenti nascondono spesso dei rischi ed a prima vista sono scomodi. Dall’altra parte i cambiamenti offrono tutta una serie di possibilità ed opportunità che bisogna cogliere con coraggio. Ne sono convinti i relatori che hanno preso la parola per spiegarlo ai circa 550 ragazzi di complessivamente dieci scuole superiori e professionali di Bolzano e Ora che hanno preso parte alle tre manifestazioni al Liceo “Walther von der Vogelweide“, all’Istituto d’Istruzione Superiore per le Scienze e le Tecnologie “Galileo Galilei“ e l’Istituto Tecnico Economico “Heinrich Kunter“.
“Non lasciatevi impressionare dalle varie discussioni sulla difficile situazione economica e del mercato del lavoro, ma cercate piuttosto di lavorare su voi stessi e sui vostri punti di forza. Proseguite con coraggio sulla vostra strada e cercate di continuare a migliorare”, hanno sottolineato i Rappresentanti dei Comprensori Bolzano Città e Bolzano Land, Michele Libori (Bel Srl) e Karin Roner (Roner Distillerie Spa), incoraggiando i giovani. I presidi degli istituti ospitanti - Martina Adami, Calogero Arcieri e Barbara Pobitzer – hanno messo in evidenza l’importanza della sempre più stretta collaborazione tra il mondo delle scuole e le imprese.
Nel corso delle tre manifestazioni i relatori, che si sono alternati sul palco, hanno spiegato, da differenti punti di vista ed in lingue diverse – italiano, tedesco ed inglese -, il significato positivo del cambiamento:
- nella prima manifestazione per i giovani dei licei Karin Roner (Amministratore delegato di Roner Distillerie Spa) ha spiegato come si può gestire un’azienda con un particolare stile femminile; Carmen Raffa (Responsabile Selezione ed Organizzazione nell'ambito Risorse Umane della Thun Spa) ha parlato dei valori aziendali e come possano servire per gestire al meglio i cambiamenti; l’Amministratore delegato della Loacker Remedia Srl, Hannes Loacker, ha illustrato il fondamentale ruolo che svolgono i collaboratori nel successo di un’azienda con una forte propensione all’innovazione.
- La seconda manifestazione era rivolta ai giovani delle scuole tecniche: Maria Niederstätter (Amministratore delegato della Niederstätter Spa) ha raccontato la sua esperienza personale di donna che è riuscita ad avere successo in un settore – quello edile – spiccatamente maschile; è riuscito a trasformare una buona idea in un progetto imprenditoriale e l’ha raccontato ai giovani Robert Niederkofler (Amministratore delegato della Ropatec Srl), che ha preso il via all’interno del TIS – Innovation park di Bolzano; Pietro Borgo (top-manager e Vice-Presidente della Libera Università di Bolzano) ha spiegato che il costante sviluppo tecnologico è un presupposto fondamentale perché un’azienda riesca ad affermarsi sui mercati e sottolineato l’importanza della formazione scientifica.
- Nell’ambito della terza manifestazione, rivolta ai ragazzi delle scuole ad indirizzo economico, Andreas Unterhuber (KeepInMind Srl), giovane imprenditore attivo nel settore IT, ha parlato su come i moderni mezzi di comunicazione cambiano la vita. Maurizio Vinello, Managing Director della Ambach Spa, produttrice di grandi cucine attiva sui mercati internazionali, ha spiegato cosa serve ad un’azienda per operare con successo in un mercato di nicchia ed, infine, Roberto Biasi ha spiegato come la sua azienda – la Microgate Srl - nel giro di 20 anni si è sviluppata dai sistemi di cronometraggio per lo sport all'elettronica per grandi telescopi.
Le tre manifestazioni di Bolzano sul tema “Chance of change” hanno rappresentato la conclusione dell’iniziativa “Incontro Scuole – Imprese” nell’area di Bolzano e dintorni, che Assoimprenditori Alto Adige ha organizzato in stretta collaborazione con le scuole. Nelle scorse settimane più di 800 ragazzi delle scuole superiori e professionali della zona hanno colto l’occasione per visitare le aziende aderenti ad Assoimprenditori e ricevere preziosi suggerimenti per la loro futura vita lavorativa da interventi che imprenditori e manager hanno tenuto direttamente in classe.