- Home
- stampa
- Assemblea della Sezione ICT: Karl Manfredi confermato Presidente - Rafforzare i contatti con l’Università di Bolzano
Assemblea della Sezione ICT: Karl Manfredi confermato Presidente - Rafforzare i contatti con l’Università di Bolzano
Comunicato stampa - Karl Manfredi (Brennercom Spa) è stato confermato all’unanimità alla Presidenza della Sezione ICT (Innovation, Communication, Technology) di Assoimprenditori Alto Adige per altri tre anni, in cui sarà affiancato dal Vice-Presidente Paul Schäfer (ACS Data Systems Spa) e dagli altri membri eletti nel Consiglio direttivo: Roland Cont (Entity Spa), Markus Gufler (Limitis Srl), Gregor Stimpfl (Assiconsult Srl), Hermann Trojer (Amonn Office Srl) e Peter Werth (R.U.N. Raising Unified Network Spa). Le elezioni si sono svolte nell’ambito della recente Assemblea presso la nuova sede dell’azienda associata ACS Data Systems Spa. La manifestazione ha, pertanto, offerto ai partecipanti la possibilità di conoscere meglio quest’azienda che rientra tra i pionieri nella realizzazione di tecnologie informative su misura.
Nell’ambito dell’Assemblea il Presidente Karl Manfredi ha ricordato l’attività svolta nei tre anni passati, segnati da un ricco programma ed una forte crescita all’interno della Sezione, a cui appartengono attualmente poco meno di 60 aziende con complessivamente circa 1.800 collaboratori. In questi primi mesi del 2013 sono state già tre le nuove aziende che si sono associate. Oltre a numerose visite aziendali (tra cui a Birra Forst, Assiconsult, Microgate, Südtirol1 ed Alupress) e viaggi di studio (all’Istituto Fraunhofer a Stoccarda oppure al Parco tecnologico km rosso a Bergamo) gli imprenditori della Sezione ICT hanno avuto diversi incontri con la Informatica Alto Adige Spa, il Presidente della Giunta Luis Durnwalder e l’Assessore provinciale competente Roberto Bizzo, in cui hanno parlato tra l’altro degli appalti pubblici nel settore IT, dell’ampliamento della rete a banda larga o dei collegamenti a fibre ottiche in Alto Adige. “Molto positivi per entrambe le parti sono stati i due incontri con la Sezione ICT di Confindustria Trento. Per questo motivo proseguiremo sicuramente questo confronto costruttivo anche nei prossimi anni“, ha commentato Manfredi, che dopo l’elezione ha ringraziato i colleghi per la fiducia rinnovata.
In questi tre anni passati la Sezione ICT ha voluto e cercato il contatto con la Libera Università di Bolzano che deve assolutamente proseguire con maggiore intensità, come ha ribadito il Preside della Facoltà di Informatica, Prof. Pekka Abrahamsson, presente all’Assemblea. Il Preside si è espresso a favore di una forte collaborazione tra la LUB e l’economia privata, sottolineando la volontà di promuovere la costituzione di aziende nate dall’Università. “Un primo passo concreto di tale collaborazione sarà l’organizzazione di un convegno congiunto in giugno sul tema Cloud-Computing“, afferma soddisfatto Manfredi.
Ospite dell’Assemblea era anche l’Assessore provinciale Roberto Bizzo che ha spiegato che l’amministrazione provinciale ha in programma di mettere a disposizione importanti banche dati per progetti dell’economia privata. Il Direttore di Assoimprenditori Alto Adige, Josef Negri, ha informato gli imprenditori sull’impegno dell’Associazione a favore delle aziende associate. L’Italia e l’Alto Adige stanno vivendo un momento difficile; per Assoimprenditori le priorità sono chiare: “Da anni stiamo chiedendo un cambio di mentalità alla politica, un salto di qualità che permetta all’economia di ripartire. Non c’è più tempo da perdere. Bisogna occuparsi dei problemi veri: il peso del fisco e della burocrazia, il rilancio di occupazione ed investimenti, la competitività dell’economia”, ha concluso il Direttore Negri.