- Home
- stampa
- Piccola Impresa di Assoimprenditori: Oswald Eller confermato Rappresentante, Stefan Barbieri sarà il suo Vice
Piccola Impresa di Assoimprenditori: Oswald Eller confermato Rappresentante, Stefan Barbieri sarà il suo Vice
Comunicato stampa: L’imprenditore del Burgraviato, Oswald Eller (Eller Srl), che da maggio scorso è anche Vice-Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, è stato confermato quale Rappresentante della Piccola Impresa per i prossimi tre anni. Nel suo mandato Eller sarà affiancato dal Vice Stefan Barbieri (Barbieri Electronic Snc). I due imprenditori sono stati indicati dal Comitato della Piccola Impresa nella sua prima riunione del triennio 2013 – 2016 che si è svolta nei giorni scorsi presso la sede associativa a Bolzano. La Piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige raggruppa tutte le aziende associate con meno di 35 dipendenti.
Oltre al Rappresentante (Comprensorio Burgraviato) ed al Vice (Comprensorio Valle Isarco/Wipptal), il Comitato della Piccola Impresa è costituito dagli altri membri nominati dal Consiglio direttivo dell’Associazione su suggerimento dei sei Comprensori: Comprensorio Bolzano Città: Mauro Chiarel (Tangram Srl) e Mauro Santini (Santini Servizi Srl); Comprensorio Val Pusteria: Christian Gartner (Betonform Srl); Comprensorio Val Venosta: Gustav Rechenmacher (Systems Srl); Comprensorio Bolzano Land: Johann Simonini (Planit Srl).
Oswald Eller ha ringraziato per la rinnovata fiducia e, sottolineando l’importanza di fare “gioco di squadra”, ha invitato i membri del Comitato a portare il loro contributo attivo per il bene di tutti. In occasione della riunione il Comitato ha, inoltre, definito i campi strategici su cui orientare l’attività dei prossimi tre anni. “Uno dei nostri obiettivi è promuovere il network tra le aziende di piccole dimensioni. Per questo cercheremo di incentivare l’utilizzo di strumenti quali le reti d’impresa”, spiega Oswald Eller. “Nell’attuale situazione economica è necessario che le aziende capiscano l’importanza di “aggregarsi” per essere più forti e competitive sui mercati nazionali ed internazionali. Il contratto di rete d’impresa è un utile strumento a disposizione degli imprenditori che vogliono scommettere sull’aggregazione quale fattore di crescita e sviluppo delle proprie imprese.” Anche disporre di collegamenti internet veloci e sicuri rientra tra le necessità per un forte network.
Un chiaro obiettivo deve essere, inoltre, il sostegno mirato alle aziende nel loro impegno per conquistare nuovi mercati e sfruttare in pieno le capacità innovative al loro interno. Proprio per le piccole imprese innovare e ricercare nuovi mercati rappresenta, infatti, una grande sfida. In questo impegno le aziende possono contare sull’aiuto dell“InnovationCoach” grazie ad uno specifico programma messo a punto ed avviato nella primavera scorsa da Assoimprenditori Alto Adige ed il Tis innovation park. “Con la loro presenza regolare all’interno delle imprese, gli InnovationCoach sostengono anche la capacità di innovare delle piccole imprese che vengono spronate a realizzare i loro progetti di innovazione. Il Comitato Piccola Impresa intende proseguire tale iniziativa e rafforzarla”, ha detto Oswald Eller, parlando degli obiettivi per i prossimi anni.