- Home
- stampa
- Sezione ICT: grande interesse per la galleria di base del Brennero - L’elevato know how degli imprenditori a disposizione degli universitari
Sezione ICT: grande interesse per la galleria di base del Brennero - L’elevato know how degli imprenditori a disposizione degli universitari
Comunicato stampa - Con la guida del Direttore dell’Osservatorio Martin Ausserdorfer, una trentina di imprenditori della Sezione ICT (Innovation, Communication, Technology) di Assoimprenditori Alto Adige, insieme al Presidente di Sezione Karl Manfredi (Brennercom Spa), nei giorni scorsi ha lasciato per un pomeriggio il mondo virtuale dei computer per conoscere in prima persona uno dei cantieri attualmente più grandi d'Europa, quello della galleria di base del Brennero. Dopo la presentazione a Fortezza del progetto e dello stato di avanzamento dei lavori sul fronte italiano ed austriaco, i partecipanti sono entrati a Mules nella galleria di accesso per raggiungere l’attuale cantiere di scavo per la galleria che con una lunghezza complessiva di 54 km effettivi diventerà il più lungo traforo ferroviario del mondo.
La visita ha offerto l’occasione per avere un incontro anche con l’amministratore delegato di nomina austriaca di BBT, Konrad Bergmeister, il quale ha sottolineato che il progetto della galleria di base del Brennero rappresenta un esempio di alta innovazione per la progettazione transfrontaliera e perché nella costruzione vengono utilizzati nuove tecnologie e materiali. Questo grande know how deve essere reso accessibile ai giovani ed il ponte naturale sono le strutture universitarie in cui Bergmeister sta divulgando il “progetto del secolo”. Nella sua veste di Presidente della Libera Università di Bolzano Konrad Bergmeister ha parlato anche degli sviluppi della facoltà di Informatica che sono di grande interesse per gli imprenditori del settore IT.
In questi anni la Sezione ICT ha, infatti, avuto una stretta collaborazione con la facoltà di Informatica della LUB ed in particolare con l’attuale Preside Prof. Pekka Abrahamsson, che la Sezione intende proseguire con maggiore intensità, anche con la possibilità di portare direttamente in aula le testimonianze pratiche degli imprenditori. Questa volontà è stata espressa durante l’incontro dal Presidente di Sezione Karl Manfredi, il quale ha, inoltre, tracciato una panoramica dell’attività svolta nei mesi scorsi. La Sezione ha proseguito i contatti istituzionali con l’assessorato provinciale competente per affrontare insieme le tematiche di specifico interesse del settore. “Molto positivi sono stati gli incontri che abbiamo avuto con gli operatori di altre zone, come ad es. con i colleghi della nostra omologa Sezione di Confindustria Trento e con il Circolo di Imprenditori del settore IT di Monaco di Baviera (il “MUK-IT”). Per questo motivo proseguiremo sicuramente questi confronti anche nei prossimi mesi con l’obiettivo di rafforzare la rete di contatti con gli operatori dei territori vicini“, ha commentato Manfredi.
Dopo aver portato i saluti del Presidente Stefan Pan (Pan Surgelati Srl), il Direttore di Assoimprenditori Josef Negri ha parlato dei più importanti temi a cui l’Associazione sta dedicando il suo impegno a favore della tutela degli interessi del settore, come ad es. lo snellimento burocratico, la promozione dell’export e dell’innovazione, nonché il miglioramento dei rapporti con le parti sociali.
Vedi anche la photogallery