- Home
- stampa
- Assoimprenditori incontra il presidente della Provincia Kompatscher - Sgravi fiscali, semplificazioni, infrastrutture e energia sicura: forte sintonia con le imprese
Assoimprenditori incontra il presidente della Provincia Kompatscher - Sgravi fiscali, semplificazioni, infrastrutture e energia sicura: forte sintonia con le imprese
Comunicato stampa - Dagli sgravi fiscali per famiglie ed imprese ai pagamenti della pubblica amministrazione, dai risparmi nel settore pubblico agli investimenti in infrastrutture passando per l’abbattimento della burocrazia, i costi dell’energia e la legge sugli appalti pubblici: sono questi i temi di cui si è discusso nell’incontro tra il Presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ed il Consiglio direttivo di Assoimprenditori Alto Adige, che si è svolto questa settimana presso la sede di Assoimprenditori a Bolzano alla presenza di una quarantina di imprenditori.
Elogiando il ruolo di Assoimprenditori in merito alla promozione del sistema duale nel resto d’Italia, Kompatscher ha sottolineato come l’Alto Adige possa diventare davvero un laboratorio di riferimento per il resto del Paese, così come auspicato nelle parole introduttive da Stefan Pan.
Il Presidente della Provincia ha illustrato in modo chiaro le sue priorità, in particolare in materia di politica fiscale ed ha rassicurato gli imprenditori sulla deduzione relativa agli immobili produttivi: “Le imprese pagheranno circa il 75 percento di quanto pagavano di Imu”, ha garantito Kompatscher, che ha confermato la no tax-area di 20mila euro sull’addizionale regionale Irpef e la riduzione dell’Irap dello 0,1 percento per tutte le aziende. “E’ la direzione giusta, il miglior sostegno alle imprese è quello di ridurre la tassazione”, è stato l’apprezzamento espresso dal Presidente di Assoimprenditori.
Ben definita anche la strategia in merito a contributi provinciali e pagamenti della pubblica amministrazione: “A breve presenteremo una riforma, senza però intaccare sostegni che riteniamo decisivi per lo sviluppo della nostra terra, come quelli per l’innovazione. In compenso puntiamo a garantire pagamenti puntuali, non solo per i servizi svolti dalle imprese, ma anche per l’erogazione dei contributi”, ha promesso il Presidente della Provincia. Decisivo sarà il ruolo svolto dai Confidi e da Alto Adige Finance.
Capitolo infrastrutture: Kompatscher intende accelerare sul completamento della rete a banda larga e realizzare le linee elettriche transfrontaliere al Brennero (sia in superficie sia all’interno della galleria di base) per garantire un approvvigionamento più sicuro. “Si tratta di investimenti strategici, non possiamo che appoggiarli”, hanno convenuto gli imprenditori presenti in sala.
Il presidente Pan ha salutato con favore l’accorpamento di economia, innovazione, ricerca e università: “Ci siamo battuti a lungo per questo ed il fatto che ora sia direttamente il Presidente della Provincia a gestirli è il miglior modo per dire che l’economia è di tutti ed interessa tutti”. Sul parco tecnologico Kompatscher ha garantito che molte delle proposte migliorative fatte in questi anni da Assoimprenditori saranno accolte.
Il Presidente Kompatscher ha poi promesso una rivisitazione del bilancio provinciale, comprese le società pubbliche. “Eliminare eventuali sprechi, riequilibrare il rapporto tra pubblico e privato, dando più spazio alle imprese e ridurre la burocrazia sono obiettivi che condividiamo in pieno”, si è detto d’accordo il Presidente di Assoimprenditori, Stefan Pan.