- Home
- stampa
- Risparmiare e migliorare i servizi: l’economia dà l’esempio Accorpare le quattro società pubbliche di servizi alle imprese
Risparmiare e migliorare i servizi: l’economia dà l’esempio Accorpare le quattro società pubbliche di servizi alle imprese
Comunicato stampa - Quali sono i servizi di supporto alle imprese strategici per la competitività dell’economia altoatesina? Parte dalla risposta a questa domanda la proposta elaborata da Assoimprenditori Alto Adige in merito alla riorganizzazione delle società pubbliche che lavorano a più diretto contatto con le aziende: Alto Adige Marketing, Tis innovation park, Business Location Alto Adige e Eos-Organizzazione Export Alto Adige. Quella lanciata da Assoimprenditori vuole essere una base di discussione per definire poi insieme a tutti gli altri interessati – politica, Camera di Commercio, associazioni economiche e le stesse società pubbliche – il modello migliore per il sostegno all’economia locale. “La necessità di riorganizzare le società provinciali è stata sottolineata più volte sia dalla Giunta provinciale sia dalle associazioni economiche anche all’interno dell’Agenda delle riforme elaborata congiuntamente l’anno scorso. Il modello che proponiamo vuole essere un contributo costruttivo che porti avanti questo confronto”, sottolinea il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Stefan Pan (Pan Surgelati Srl).
Le tre aree strategiche di sostegno all’economia locale individuate dagli imprenditori sono innovazione, internazionalizzazione e promozione dell’Alto Adige. Attualmente esistono quattro diverse società pubbliche che si occupano di questi tre ambiti. Nella sua ultima riunione, il Consiglio direttivo di Assoimprenditori ha proposto di accorparle in una società unica, la “Alto Adige Futuro Spa”.
Così spiega il Presidente Stefan Pan: “Siamo convinti che una direzione unica ed un’organizzazione snella e ben strutturata possano garantire un servizio efficace alle imprese. Le possibili sinergie tra le quattro società sono enormi: realizzare un centro di competenza unico per innovazione, internazionalizzazione e promozione dell’Alto Adige assicurerà alle imprese un partner forte che le potrà accompagnare nelle diverse esigenze di sviluppo”. Pan sottolinea, inoltre, l’importanza del coinvolgimento diretto degli imprenditori nella definizione dei servizi all’economia: “Solo un forte legame coi diretti interessati assicura un orientamento strategico chiaro e mirato alle esigenze delle imprese”.
La proposta di accorpare le quattro società pubbliche che lavorano a più diretto contatto con le imprese si inserisce nel più ampio dibattito relativo alla semplificazione ed alla ridefinizione del bilancio provinciale per rendere più competitivo l’Alto Adige e garantire al contempo uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo. “Come imprenditori siamo pronti a partecipare in modo responsabile e costruttivo alla definizione delle priorità strategiche per la nostra terra. Chiediamo da tempo un cambio di mentalità a tutti i livelli, senza tabù. L’economia non si vuole certo sottrarre a questo ragionamento, che dovrà essere applicato anche a tutti gli altri settori”, conclude il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige.