- Home
- stampa
- Rafforzare ulteriormente la collaborazione - La sezione ICT incontra l’assessore provinciale Deeg
Rafforzare ulteriormente la collaborazione - La sezione ICT incontra l’assessore provinciale Deeg
Comunicato stampa - Un primo incontro per conoscersi e rafforzare la collaborazione tra amministrazione provinciale ed operatori economici con particolare riferimento al tema della digitalizzazione: è stato più che positivo il colloquio tra la sezione ICT di Assoimprenditori Alto Adige e l’assessore provinciale all’Informatica, Waltraud Deeg. Nel presentare l’attività della sezione ICT, il Presidente Karl Manfredi (Brennercom Spa) ha evidenziato l’elevata competenza delle 63 aziende che fanno parte della sezione: complessivamente occupano oltre 1.800 collaboratori altamente qualificati e, oltre che in Alto Adige, operano anche nelle regioni e nei Paesi limitrofi.
Uno degli esempi concreti di collaborazione con la pubblica amministrazione riguarda l’e-government. “E’ compito della giunta provinciale pianificare gli investimenti. Ma in questo contesto le nostre imprese sono pronte a mettere a disposizione le proprie competenze, la propria esperienza e il proprio know-how. L’obiettivo condiviso deve essere quello di semplificare e rendere più veloci le procedure amministrative per cittadini e imprese, ma anche per la stessa pubblica amministrazione”, afferma Manfredi.
Da parte sua, l’assessore Waltraud Deeg, ha evidenziato l’importanza strategica della digitalizzazione dell’attività amministrativa con le connesse sfide di natura tecnica, giuridica ed organizzativa così come sul piano della gestione del cambiamento. “La digitalizzazione è ormai componente dell’attività giornaliera. Anche l’amministrazione provinciale deve assumersi le proprie responsabilità ed accompagnare questa svolta per la nostra società”, così l’assessore Deeg. Per questo motivo ha dato l’incarico di elaborare un piano strategico denominato “Südtirol digital 2020”. Sempre l’assessore Deeg ha altresì assicurato che “una volta elaborato un piano strategico da parte dell’amministrazione provinciale con l’indicazione dei campi d’azione è sua intenzione procedere pubblicamente su questa direzione iniziando un dialogo costruttivo con i cittadini così come con i settori economici.”
Nel corso dell’incontro, l’assessore Deeg ha infine informato gli imprenditori presenti sulle ultime novità relative allo sviluppo della rete a banda larga in Alto Adige. Gli imprenditori hanno sottolineato come in questo campo siano state prese delle decisioni di importanza strategica per l’Alto Adige come sito economico. “Solo se remiamo tutti nella stessa direzione riusciremo a fare in modo che l’Alto Adige continui a fare da apripista e a svilupparsi per il bene di tutta la popolazione”, chiude il Direttore di Assoimprenditori, Josef Negri.