- Home
- stampa
- Energia: fattore centrale per la competitività delle aziende alimentari - Imprenditori in Assemblea presso la Loacker
Energia: fattore centrale per la competitività delle aziende alimentari - Imprenditori in Assemblea presso la Loacker
Comunicato stampa - L’importanza per le aziende di disporre di una distribuzione dell’energia elettrica sicura, sostenibile ed a prezzi competitivi è uno dei temi che il Presidente della Sezione alimentari di Assoimprenditori Alto Adige, Thomas Brandstätter (H. Zipperle Spa), ha voluto evidenziare in occasione della recente Assemblea annuale della Sezione, ospitata dalla Loacker Spa nella sua sede principale ad Auna di Sotto. La sicurezza nella distribuzione dell’energia elettrica svolge, infatti, un ruolo centrale strategico in particolare per le aziende alimentari che hanno celle frigorifere in funzione 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. Assoimprenditori Alto Adige è, pertanto, in costante contatto con gli uffici e gli enti competenti per fare in modo che l’infrastruttura di distribuzione sia adeguata alle esigenze delle aziende.
Le aziende altoatesine si muovono in un mercato globale e diventa, quindi, decisivo poter lavorare alle stesse condizioni dei concorrenti internazionali. L’energia è uno dei fattori prioritari per la competitività dell’economia locale. “L’Alto Adige produce il doppio dell’energia elettrica che consuma. Ciò nonostante, la bolletta delle nostre aziende è più alta del 30 percento rispetto alla media europea. Le imprese, soprattutto quelle manifatturiere, non possono più permettersi un gap competitivo così elevato. In questo campo l’Alto Adige dispone di un grande margine di azione. Bisogna, quindi, sfruttare in pieno le possibilità che abbiamo per riuscire ad offrire in futuro l’energia elettrica a prezzi economicamente più vantaggiosi per le aziende e le famiglie” ha ribadito Brandstätter davanti ai circa 25 rappresentanti delle aziende associate intervenute all’Assemblea.
La partecipazione dell’Alto Adige all’Expo 2015 di Milano offre interessanti opportunità per le aziende altoatesine. “Il progetto che ha vinto la gara per la realizzazione dello stand dell’Alto Adige prevede anche la possibilità per le aziende locali di presentarsi direttamente per periodi a scelta. All’Expo sono attesi circa 25 milioni di visitatori e la vicinanza con il padiglione Italia garantirà allo stand altoatesino un’ottima visibilità”, ha spiegato il Presidente Brandstätter, esortando le aziende a non lasciarsi sfuggire questa chance.
Era presente all’Assemblea della Sezione anche il Presidente di Assoimprenditori, Stefan Pan (Pan Surgelati Srl), che ha informato gli imprenditori sull’impegno dell’Associazione per migliorare le condizioni in cui si trovano a lavorare le aziende. Tra le tematiche di grande attualità il Presidente ha illustrato in particolare le proposte di Assoimprenditori in materia di riforma del mercato del lavoro, snellimento della burocrazia, nuova impostazione della politica provinciale di incentivazione alle imprese e del bilancio provinciale 2015.