- Home
- stampa
- La burocrazia può essere più snella: l’esempio di Rizzoli Srl - Il Comprensorio Bolzano Land: attenzione ai giovani per puntare al futuro
La burocrazia può essere più snella: l’esempio di Rizzoli Srl - Il Comprensorio Bolzano Land: attenzione ai giovani per puntare al futuro
Comunicato stampa - “Abbiamo bisogno di un’amministrazione più snella e questo vale per tutti i livelli: Unione Europea, Stati nazionali ed enti locali, Comuni compresi. Gli esempi virtuosi che abbiamo anche sul nostro territorio dimostrano che questo è possibile”. Queste le parole del Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Stefan Pan (Pan Surgelati Srl) in occasione della visita presso la Rizzoli Srl di San Lugano/Trodena, che ha potuto raccontare la propria esperienza positiva.
Dopo aver atteso per anni un terreno per ampliare la sede storica di Cavalese, grazie all’efficienza dell’amministrazione comunale di Trodena, nel giro di pochi mesi alla Rizzoli è, infatti, stata assegnata un’area a San Lugano su cui ha costruito il nuovo stabilimento per la produzione di cucine e termocucine a legna. La produzione è stata avviata un anno fa e nel settembre scorso è stata inaugurata la nuova sede, che si sviluppa su un’area di 25.000 mq, di cui 16.000 coperti, ed ospita tutti i reparti nevralgici dell'azienda - progettazione, produzione e showroom.
L’occasione per conoscere l’azienda, che può contare su una storia ultracentenaria, è stata offerta dalla manifestazione annuale che il Comprensorio Bolzano Land di Assoimprenditori Alto Adige ha organizzato per le proprie aziende associate, su iniziativa della Rappresentante comprensoriale Karin Roner (Roner Distillerie Spa). “Da bottega artigianale nel corso degli anni siamo cresciuti e diventati una realtà industriale organizzata e strutturata. Qui a San Lugano, dove abbiamo circa un’ottantina di collaboratori, abbiamo operato ingenti investimenti. Siamo sicuri che questi nuovi spazi ci aprano anche nuove possibilità di sviluppo soprattutto per espandere il nostro mercato anche all’estero”, ha detto il titolare Giulio Rizzoli davanti alla ventina di imprenditori del Comprensorio Bolzano Land.
La Rappresentante comprensoriale Karin Roner ha ringraziato la Rizzoli per l’ospitalità, congratulandosi per il grande investimento che dimostra spirito imprenditoriale ed ottimismo verso il futuro, e colto l’occasione per ricordare l’attività che il Comprensorio ha svolto nell’ultimo anno. La Rappresentante Roner ha sottolineato in particolare il grande impegno dedicato a rafforzare la collaborazione con le scuole superiori e professionali di Bolzano e dintorni: “Nel corso dell’anno scolastico passato, insieme al Comprensorio Bolzano Città, abbiamo organizzato tre manifestazioni per gli studenti delle quinte classi e numerose visite aziendali con il coinvolgimento di complessivamente circa 1.200 ragazzi. Nostri rappresentanti – manager o imprenditori – hanno tenuto le cosiddette “lezioni di esperti” direttamente nelle scuole, raggiungendo così circa 330 studenti. Alle varie iniziative del progetto “Incontro Scuole – Imprese”, che viene ripetuto anche nell’anno scolastico in corso, ha dato un contributo attivo una trentina di aziende associate”.