- Home
- stampa
- La tecnica è la nostra passione - Insegnanti in visita alla Intercable Srl di Brunico
La tecnica è la nostra passione - Insegnanti in visita alla Intercable Srl di Brunico
Comunicato stampa - Sono rimasti impressionati dall’attività della Famiglia Mutschlechner la settantina di insegnanti di 15 scuole superiori e professionali da tutto l’Alto Adige che nei giorni scorsi hanno visitato la Intercable Srl di Brunico in occasione di una manifestazione organizzata da Assoimprenditori Alto Adige. “La tecnica è la nostra passione: è lo slogan a cui ci ispiriamo nel lavoro di ogni giorno ed a tutti i livelli”, ha spiegato l’ad Klaus Mutschlechner, parlando della filosofia aziendale.
Intercable è stata fondata nei primi anni Settanta da Herbert Mutschlechner come agenzia di rappresentanza per commercializzare prodotti elettrotecnici esteri in Italia. Nel 1986 sono entrati in azienda i due figli Klaus e Kurt e nel 1988 è iniziata la produzione di particolari tecnici in resina. Sono seguite poi diverse joint venture, compartecipazioni ed acquisizioni. Oggi Intercable rientra tra i maggiori produttori di materie plastiche dell’Italia settentrionale e fornisce le principali case automobilistiche nel mondo. Con i sistemi di connessione l’azienda è riuscita ad affermarsi come fornitore diretto e partner affidabile per lo sviluppo di prodotti innovativi nel segmento della mobilità ibrida ed elettrica. Lo sviluppo e la produzione di utensili isolati ed oleodinamici per il settore della distribuzione energetica ha portato l’azienda ad essere riconosciuta in tutto il mondo come fornitrice di massima qualità ed affidabilità. Nello stabilimento di Brunico lavorano attualmente 340 collaboratori, di cui circa un centinaio assunti lo scorso anno, che arrivano ad essere circa 650 in tutto il Gruppo. Il fatturato del gruppo si attesta su circa 100 milioni di euro.
Nel corso della visita allo stabilimento, gli insegnanti hanno potuto constatare di persona come il claim aziendale “La tecnica è la nostra passione” viene vissuto in concreto all’interno dell’azienda. In particolare, i professori hanno apprezzato la pulizia e l’ordine che regnano nei reparti produttivi, nonché la gentilezza dei collaboratori che in Intercable ricevono il miglior sostegno possibile per raggiungere ottimi risultati.
Nello scambio di idee che ha concluso il pomeriggio, gli insegnanti hanno voluto sapere di più in particolare su come questa azienda fortemente orientata all’innovazione ed attiva a livello internazionale, che nel corso degli anni ha segnato una crescita decisamente repentina, riesca a stimolare e far crescere in modo mirato i propri collaboratori. Tutti i presenti hanno concordato che il confronto tra scuole ed aziende diventa sempre più importante per offrire ai giovani le migliori condizioni per prepararsi ad affrontare il loro futuro nel mondo del lavoro. Proprio questo è uno degli obiettivi dell’iniziativa “Incontro Scuole – Imprese” che già da diversi anni Assoimprenditori Alto Adige organizza in stretta collaborazione con le scuole. Un momento fisso del progetto sono proprio le manifestazioni rivolte agli insegnanti di tutte le materie delle scuole superiori e professionali dell’Alto Adige.