- Home
- stampa
- La capacità di adeguamento assicura il successo - Insegnanti in visita alla Ivoclar Srl di Naturno
La capacità di adeguamento assicura il successo - Insegnanti in visita alla Ivoclar Srl di Naturno
Comunicato stampa - “Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”: con questa citazione di Charles Darwin il Managing Director di Ivoclar Vivadent Manufacturing Srl di Naturno, Markus Heinz, ha sintetizzato la necessità per un’azienda di successo di cogliere l’opportunità offerta dai cambiamenti sempre più repentini per adeguare l’organizzazione ed i collaboratori.
Come l’azienda attiva a livello internazionale affronta i cambiamenti è chiaro ai circa 25 insegnanti di 13 scuole superiori e professionali da tutto l’Alto Adige che hanno partecipato nei giorni scorsi ad una manifestazione che Assoimprenditori Alto Adige ha organizzato presso la Ivoclar di Naturno. L’azienda con sede principale a Schaan nel principato di Liechtenstein, che ha avviato la produzione nel 1923, rappresenta oggi una dei leader a livello mondiale nel settore della produzione dei prodotti dentali, offrendo una completa gamma di servizi per dentisti ed odontotecnici. Nonostante le condizioni di mercato non favorevoli, nel 2014 il fatturato del gruppo è aumentato del due percento, raggiungendo così i 761 milioni di CHF ed a livello mondiale sono stati assunti 166 nuovi collaboratori. A Naturno sono attualmente occupati 225 collaboratori, di cui il 40 percento sono donne ed il 50 percento di queste ha un contratto part-time. L’azienda opera a livello globale con proprie società affiliate, nonché agenzie di marketing e di vendita in 23 paesi. I prodotti vengono venduti in 120 paesi di tutto il mondo.
Oltre al costante sviluppo tecnologico la Ivoclar presta particolare attenzione ai collaboratori. Insieme agli insegnanti, Markus Heinz ed i suoi colleghi Andreas Brucculeri (responsabile per lo sviluppo del personale) e Alois Pföstl (responsabile del personale) hanno parlato dell’approccio dell’azienda verso le nuove abitudini di lavoro e di vita della “generazione Y”. Ivoclar è convinta di poter affrontare con successo il futuro con i giovani ed i loro atteggiamenti tipici. Per l’azienda rappresenta una sfida creare un ambiente in cui questa generazione si possa sentire a proprio agio.
Nello scambio di idee, che ha concluso il pomeriggio, gli insegnanti ed i rappresentanti di Ivoclar hanno concordato che il confronto tra scuole ed aziende diventa sempre più importante per offrire ai giovani le migliori condizioni per prepararsi ad affrontare il loro futuro nel mondo del lavoro. Proprio questo è uno degli obiettivi dell’iniziativa “Incontro Scuole – Imprese” che già da diversi anni Assoimprenditori Alto Adige organizza in stretta collaborazione con le scuole. Un momento fisso del progetto sono proprio le manifestazioni rivolte agli insegnanti di tutte le materie delle scuole superiori e professionali dell’Alto Adige.