- Home
- stampa
- Potenziare la collaborazione tra mondo accademico ed economico - La Sezione ICT e la Facoltà di informatica organizzano insieme un workshop
Potenziare la collaborazione tra mondo accademico ed economico - La Sezione ICT e la Facoltà di informatica organizzano insieme un workshop
Comunicato stampa congiunto Assoimprenditori Alto Adige - Libera Università di Bolzano: Al tema “ERP-CRM Systems“ è stato dedicato un recente workshop, che la Sezione ICT di Assoimprenditori Alto Adige ha organizzato insieme alla Facoltà di informatica della Libera Università di Bolzano. L’ormai quinta edizione della manifestazione nell’ambito della serie “Computer Science Research meets Business“ rappresenta un frutto concreto della collaborazione tra la Sezione ICT e l’Università.
“Il nostro obiettivo comune è far incontrare i due mondi: quello accademico, scientifico e di ricerca da una parte e quello economico legato alle aziende dall’altra. Il recente workshop ha visto la partecipazione di una quarantina di persone, tra studenti, professori, imprenditori e manager, a dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta”, afferma convinto il Prof. Johann Gamper della Facoltà di informatica.
Per la prima volta la manifestazione non si è svolta presso l’Università, bensì in un’azienda: la EOS Solutions di Bolzano. “In questo modo le aziende altoatesine possono far vedere che offrono agli studenti ed ai laureati interessanti ed attraenti posti di lavoro e possono stare al passo con le aziende delle regioni e dei paesi vicini. Parallelamente, abbiamo l’occasione di ricevere nuovi stimoli dalla ricerca; aspetto fondamentale per la nostra attività. Dall’altra parte anche le aziende IT locali possono dare agli studenti molti input pratici. Un recente esempio viene dalle cosiddette “lezioni di esperti” che i rappresentanti della nostra Sezione ICT tengono direttamente all’Università”, commenta Karl Manfredi (Brennercom Spa), Presidente della Sezione ICT di Assoimprenditori.
Come nelle edizioni passate, anche quest’anno il programma del workshop prevedeva quattro interventi: due di rappresentanti della Lub e due di Assoimprenditori. Patrizia Gufler (laureata alla Lub) ed il Prof. Marco Montali hanno illustrato la tematica da un’ottica scientifica; Günther Lobis e Roland Cont (Entity Spa) insieme a Gustav Rechenmacher e Andrea Radivo (systems Srl) l’hanno affrontata dal punto di vista di chi la vive direttamente sul campo. Tutti hanno concordato che i sistemi ERP (Enterprise Ressource Planing) e CRM (Costumer Relationship Management) stanno assumendo un ruolo sempre più centrale all’interno delle aziende. “Un sistema CRM dovrà essere in grado di aprire tutte le possibili fonti esterne di dati in modo tale che il CRM diventi il sistema centrale in cui possano essere raccolti ed analizzati i dati dei clienti da mettere a disposizione dei collaboratori”, ha affermato Roland Cont. “Il futuro dei sistemi ERP sta nella loro apertura. L’ERP non è più un’isola a sé stante in azienda, bensì verrà utilizzato sempre di più con cellulari e tablet. Cloud first/mobile first sono le parole d’ordine che in questo momento caratterizzano lo sviluppo dei sistemi ERP“, ha spiegato Günther Lobis.
21 dicembre 2015