- Home
- stampa
- Vincenzo Boccia eletto numero uno di Confindustria: il 6 giugno sarà a Bolzano
Vincenzo Boccia eletto numero uno di Confindustria: il 6 giugno sarà a Bolzano
Stefan Pan primo altoatesino a entrare nella Presidenza nazionale: “Crescere insieme”
Vincenzo Boccia è il trentesimo Presidente di Confindustria. Il successore di Giorgio Squinzi è stato eletto ieri nel corso dell’Assemblea privata. Nella squadra della Presidenza per la prima volta è rappresentato anche il Trentino-Alto Adige: Stefan Pan, Presidente di Assoimprenditori, è infatti uno dei Vice-Presidenti di diritto in quanto Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali. Oggi a Roma si è tenuta l’Assemblea pubblica alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Assoimprenditori Alto Adige si era schierata fin da subito a fianco di Boccia, imprenditore molto vicino ai territori ed espressione delle imprese innovative ed orientate all’internazionalizzazione che vogliono crescere. “Il ruolo delle imprese industriali e di chi le rappresenta è fondamentale per portare avanti i cambiamenti necessari a livello locale, nazionale ed europeo. Il compito principale sarà quello di puntare sul confronto costruttivo e sulla condivisione per crescere insieme e rafforzare le sinergie”, afferma Stefan Pan.
La ricetta vincente per crescere insieme è la collaborazione tra piccole e grandi imprese. “Si tratta di realtà che si completano e rafforzano a vicenda. Abbiamo bisogno di imprese guida, che possiedono forza e organizzazione necessarie per muoversi a livello globale, e allo stesso tempo di imprese più flessibili e veloci, capaci di rispondere immediatamente alle nuove esigenze dei mercati”. All’interno del Consiglio delle Rappresentanze Regionali, il compito di Stefan Pan sarà quello di dare voce a livello centrale alle priorità strategiche delle diverse aree geografiche del Paese per rafforzarne la competitività. “Anche in questo caso sarà decisivo puntare sulla collaborazione, mettendo a fattor comune le potenzialità e le migliori pratiche esistenti sul territorio. In questo senso l’esperienza di Assoimprenditori Alto Adige, che in questi anni è riuscita a diventare piattaforma di incontro tra le associazioni industriali di Italia e Germania e ad esportare con successo il modello del sistema duale verso altre regioni può costituire sicuramente un esempio a cui ispirarsi”, è convinto Pan.
Vincenzo Boccia sarà uno degli ospiti d’onore in occasione dell’Assemblea Generale di Assoimprenditori che si terrà lunedì 6 giugno a Bolzano e sarà dedicata al tema “Il coraggio di percorrere nuove strade”. “Il fatto che Boccia abbia deciso di venire proprio a Bolzano per una delle sue prime uscite pubbliche è per noi motivo di grande orgoglio e rafforza il ruolo della nostra associazione come promotrice di dialogo e di confronto: per l’Alto Adige sarà un’occasione per ribadire la nostra vocazione europea di terra aperta”, dice il Presidente di Assoimprenditori.